Al Bellini la degenza post-critica. Pazienti Covid-19 da oggi in ospedale a Somma

SOMMA LOMBARDO – Anche l’ospedale di Somma farà la sua parte nella lotta al Coronavirus. Apre oggi 30 marzo al Bellini l’area di degenza post critica: qui verranno trasferiti i pazienti che hanno superato la fase acuta della malattia ma che ancora devono essere tenuti sotto osservazione.

La riorganizzazione

Il direttore generale dell’Asst Valle Olona, Eugenio Porfido, ha deciso di utilizzare anche il Bellini per liberare spazio negli altri ospedali (Busto Arsizio, Gallarate e Saronno) in prima linea per l’emergenza sanitaria in corso. Proprio dalle altre strutture dell’Asst – e in particolare dalla terapia intensiva di Busto – stanno arrivando in ospedale a Somma i primi pazienti contagiati dal Coronavirus. La struttura sommese è stata riorganizzata con accessi dedicati e ascensori separati per evitare che l’area Covid-19 possa avere contatti con il resto dell’ospedale, che al momento continua a mantenere intatta l’intera offerta sanitaria. Per fare spazio ai pazienti post cronici affetti da Coronavirus sono state semplicemente liberate alcune camere evitando nuovi ricoveri.

La degenza post-critica

Nella degenza post-critica dell’ospedale Bellini trovano posto i pazienti che hanno superato la fase acuta dell’infezione. Molti di loro sono persone che hanno superato indenni il ricovero in terapia intensiva, ma che ancora non possono essere dimessi. Non hanno più la febbre, non hanno più difficoltà respiratorie e il quadro clinico è stabile. Devono però ancora stare sotto osservazione per alcuni giorni prima di far ritorno a casa.

Coronavirus ospedale bellini somma – MALPENSA24