Crack Varese, uno dei giudici lascia: processo a rischio. Parla Trainito

VARESE – Fallimento As Varese 1910: processo a rischio. Il giudice a latere Rossana Basile lascerà il Tribunale di Varese. Cade la composizione originale del collegio, presieduto da Cesare Tacconi, davanti al quale si discute il processo per bancarotta fraudolenta che vede imputato l’allora vice presidente della società Massimo Trainito, assistito dall’avvocato Matteo Pelli.

Processo da rifare?

E il cambio del collegio potrebbe comportare l’azzeramento del processo, vista la fase istruttoria già avanzata. Il punto è, come spiega l’avvocato Pelli, che sarà valutato il da farsi il 26 settembre, giorno in cui l’udienza è stata aggiornata. O parte dell’istruttoria indicata dalla difesa sarà ammessa davanti al nuovo collegio, oppure la difesa non darà il consenso e il processo dovrà ripartire dall’avviso di conclusione indagini. La prova, come ha detto l’avvocato Pelli, si forma in dibattimento davanti allo stesso collegio giudicante.

Fu un prestito

Oggi Trainito ha reso esame, intanto. Si è difeso spiegando di aver ripreso i 50mila euro oggetto del contendere dalle casse dopo averceli versati. In sintesi si sarebbe trattato della restituzione di un prestito non di un maltolto. La linea difensiva è chiara: il buco nei conti della società era da milioni di euro. E non è stato causato dagli ultimi amministratori in carica rimasti, tuttavia, con il classico cerino in mano per gli errori di altri. Il 26 settembre si deciderà se ripartire da capo con il processo oppure andare avanti. Nel primo caso il rischio prescrizione diventa più che concreto.

processo crack varese trainito – MALPENSA24