La cronoscalata al Campo dei Fiori “tira la volata” al weekend di festa degli Alpini

VARESE Record di partecipanti alla Cronoscalata “Tre Croci”, tradizionale appuntamento ciclistico e podistico che si è svolto questa mattina, sabato 13 agosto, nel contesto della Festa della Montagna promossa dal Gruppo Alpini Varese. Non c’è stata la crisi del settimo anno per l’evento a scopo benefico, che ha fatto invece registrare la massima affluenza di sempre, con 230 partecipanti.

Percorso e premiazioni

La cicloscalata si è svolta sul collaudato tracciato da via Quintino Sella a Varese (bivio Velate) al Grand Hotel Campo dei Fiori: 6700 metri di ascesa con un dislivello di 520 metri. Con la parte tecnica gestita da Ciclovarese e Sestero la giornata sportiva è stata l’emblema dello sport non agonistico, senza classifiche di merito con ciclisti e podisti liberi di dichiarare eventualmente la loro prestazione cronometrica rilevata in autogestione. A ricevere il riconoscimento sono stati i gruppi più numerosi, ovvero il team Funtos Bike per quanto riguarda i ciclisti e il gruppo Campus Varese Runners tra i podisti (qui sotto il momento delle premiazioni nella foto di Giordano Azzimonti).

La festa continua

Con la cronoscalata ha preso il via il fine settimana della Festa della Montagna, che fin dalla sua apertura nella mattina del 10 agosto ha attirato moltissimi varesini in vetta. Circa 1500 al giorno le persone che sono salite con il bus navetta (nella foto sotto l’arrivo al cancello del Grand Hotel), in attesa di numeri ancora più alti per il weekend. La festa continuerà fino a Ferragosto, con lo stand gastronomico e gli eventi collaterali. Questa sera, sabato 13, dalle 19.30 musica disco dance anni ’80, domani alle 15.30 la visita guidata della Grotta Marelli, mentre a Ferragosto alle 11 si terrà la santa Messa all’altare delle Tre Croci.