Cuirone profuma d’autunno: torna la Festa del Pane. Si accende l’antico forno

cuirone festa pane

VERGIATE – Come vuole la tradizione: Cuirone riaccende l’antico forno. La Festa del Pane torna puntualissima anche quest’anno, per una degli appuntamento più amati nella piccola frazione di Vergiate. Convivialità, genuinità, aggregazione sono gli ingredienti per accogliere l’autunno. Evento in calendario per il 14 e 15 ottobre, con il profumo delle pagnotte fresche.

Il laboratorio della pasta

Per sabato 14 ottobre, dalle 15 alle 17, è previsto il laboratorio della pasta madre con Roberto Perusin. Ci si ritroverà nel salone della Cooperativa la Vittoriosa, dove verranno date le istruzioni per fare un buon pane casalingo tradizionale con la pasta madre. Al termine dell’attività, ci sarà la degustazione per tutti i partecipanti del pane di segale, accompagnato dalla pancetta.

Il programma di domenica

Domenica 15 ottobre, invece, dalle 9.30 alle 17 ci sarà il mercatino di prodotti locali, in via San Materno. Dalle 10 alle 12, invece, è in programma la cottura del pane di segale nel forno a legna, a cura del Gruppo del Forno. Alle 12, si comincia a mangiare. E fino alle 12.30 verrà servito l’aperitivo con il pane di segale e la pancetta rustica. Poi arriva il dolce, dalle 14.30 alle 15.30 verrà cotta la Brusela, dolce tipico locale con pane di segale e uva americana delle topie di Cuirone. La distribuzione delle prelibatezze prevista fino a esaurimento con offerta a scopo benefico a enti e associazioni del territorio. Per prenotare – è consigliato – scrivere a fornodicuirone@gmail.com.

Menu speciale

In occasione dell’evento, la storica osteria della Vittoriosa proporrà un menu ad hoc per sabato e domenica, con pietanze a base di segale: crostoni di pane con lardo alle erbe e ravioli di segale ripieni di furmagina, al burro d’alpeggio e salvia dell’orto della cooperativa. Prenotare al numero 0331/946102 oppure 333/7843292.

cuirone festa pane – MALPENSA24