Da Antonietto Rancilio Foundation buoni spesa per le famiglie in difficoltà di Parabiago

parabiago caritas famiglie antoniettoranciliofoundation

PARABIAGO – Gift Card per fare la spesa da regalare alle famiglie che vivono un periodo di sfortuna e difficoltà economica. Le ha donate martedì scorso, 20 dicembre, Antonietto Rancilio Foundation di Parabiago (nelle foto) in collaborazione con la Caritas Ambrosiana locale, che segue una settantina di famiglie.

Le carte, consegnate dalla fondazione alla Caritas che ne curerà la distribuzione, serviranno per acquistare generi alimentari e beni di prima necessità, ma anche qualche oggetto natalizio in centri vendita convenzionati della grande distribuzione. «Il nostro intento – spiega Giorgio Rancilio, al quale si deve la costituzione della Fondazione intitolata al padre – è stato quello di integrare la campagna di Caritas Parabiago “Doniamo un… sorriso per Natale” per consentire una discreta spesa alle famiglie in vista delle festività. Siamo ancora in fase di rodaggio e in questo momento era importante mettere in piedi questa iniziativa per fare del bene a chi ha bisogno. Siamo sicuri che nel 2023, una volta “scaldati i motori” della Fondazione, queste iniziative decolleranno».

Un anno ricco di iniziative

Fra le altre iniziative promosse quest’anno da Antonietto Rancilio Foundation ci sono state, a giugno, il co-finanziamento per la realizzazione della mostra fotografica in ricordo di don Giuseppe Beretta e la donazione di ombrelloni di grandi dimensioni per l’area esterna dell’asilo nido di Canegrate; a luglio, il co-finanziamento di #RipartoDaMe2, progetto della Fondazione Riva nato per dare una seconda opportunità a persone detenute sul territorio di Milano, formandole e inserendole dal punto di vista lavorativo in un contesto aziendale esterno al carcere; e, a ottobre, il finanziamento del progetto Spazio Fragile in collaborazione con il Comune di Canegrate e l’Azienda speciale consortile So.Le.

Azienda di macchine per caffè nota nel mondo

Antonietto Rancilio Foundation è un’organizzazione privata senza fini di lucro nata con lo scopo di intervenire sotto il profilo economico a sostegno di iniziative umanitarie, in ricordo del parabiaghese Antonietto Rancilio (1929-1983), figlio del fondatore delle Officine Meccaniche Roberto Rancilio, azienda costruttrice di macchine per caffè che Antonietto seppe trasformare in una solida realtà industriale, riconosciuta e apprezzata a livello internazionale. Insieme alla moglie, durante la sua vita Antonietto si dedicò ai meno fortunati e fu nominato presidente della sezione di Parabiago dell’associazione Unitalsi, rendendosi parte attiva nell’organizzazione di pellegrinaggi a Lourdes e a Loreto.

parabiago caritas famiglie antoniettoranciliofoundation – MALPENSA24