Disabili, Antonietto Rancilio Foundation apre a Legnano sportello Spazio Fragile

legnano canegrate sportello disabili

CANEGRATE – Prenderà il via domani, martedì 2 novembre, il progetto Spazio Fragile, sportello di consulenza pedagogica per familiari e giovani disabili adulti. Finanziato da Giorgio Rancilio della Antonietto Rancilio Foundation, con la collaborazione del Comune di Canegrate e il coordinamento pedagogico e gestionale di Azienda So.Le, lo sportello sarà aperto presso il Centro per la Famiglia di Azienda So.Le in via XX Settembre 30 a Legnano.

Progetti mirati per sostenere le famiglie

Come spiegano i promotori, «il progetto vuole favorire la qualità di vita delle persone adulte con disabilità e dei loro familiari, attraverso la lettura dei bisogni della persona e l’accompagnamento verso la ricerca e l’utilizzo degli strumenti educativi, relazionali, emotivi utili al loro soddisfacimento. Spazio Fragile è destinato a familiari di persone adulte con disabilità e giovani adulti disabili residenti nei comuni di Busto Garolfo, Canegrate, Cerro Maggiore, Dairago, Legnano, Parabiago, Rescaldina, San Giorgio su Legnano, San Vittore Olona e Villa Cortese.

«Questa iniziativa parte dalla consapevolezza che la prima e fondamentale istituzione assistenziale è la famiglia, ma occorre sostenerla concretamente con progettualità mirate per non determinare situazioni di svantaggio per tutti i membri della stessa. Per la persona disabile e per la sua famiglia è importante avere spazi di ascolto, in cui poter pensare e maturare scelte di vita possibili e consapevoli, che portino ad uno stato di benessere generale».

Azienda So.Le. metterà a disposizione la propria competenza pedagogica e sociale attraverso una squadra di professionisti esperti e altamente qualificati composto da pedagogisti, educatori e assistenti sociali.

legnano canegrate sportello disabili – MALPENSA24