Via i rifiuti dal torrente Bustecche: il 6 novembre volontari in azione a Varese

VARESELo scorso anno erano state impegnate venti persone, che in una mattinata di lavoro avevano raccolto ben trenta sacchi di rifiuti. Questa domenica si replica: l’obiettivo è quello di liberare un’area boschiva di Varese dalla spazzatura abbandonata. L’iniziativa si svolgerà nella zona del torrente Bustecche.

Seconda edizione

“Clean your backyard” è il nome della giornata di pulizia, che torna quindi con la sua seconda edizione. L’appuntamento è per domenica 6 novembre, con ritrovo alle ore 9 in via Monte Generoso 71 a Varese, presso il parcheggio dell’Università dell’Insubria. Da qui i volontari si addentreranno nell’area che costeggia il corso d’acqua. Per partecipare è necessaria l’iscrizione entro giovedì 3 novembre tramite un modulo online. I volontari sono invitati a portare scarponi o stivali, guanti da lavoro, sacchi robusti per trasportare la spazzatura e cibo da condividere per un aperitivo in compagnia al termine dell’attività.

Anche la forra

I torrentisti, con muta e discensore, puliranno anche l’area più impervia del torrente, in corrispondenza della forra delle Bustecche (nella foto sotto). Ad organizzare l’iniziativa sono Partetuttodanoi e Gruppo Speleologico Cai Varese, con il patrocinio della Federazione Speleologica Lombarda. «Oltre al Torrente Bustecche e alla sua bellissima forra nella gonfolite, domenica ci aspettano anche una montagna di rottami e plastica disseminata un po’ ovunque – commentano gli speleologi Cai – ma la situazione sta per cambiare, con l’aiuto di tutti possiamo riportare al suo splendore questo bellissimo posto».