Farmacie nel mirino dei ladri nella notte di Halloween: furti a Castellanza e Olgiate

La porta scardinata della farmacia di Castellanza

CASTELLANZA – Farmacie nel mirino dei ladri nella notte di Halloween. I malviventi, infatti, sono entrati in azione alla farmacia Morelli di via San Camillo e alla farmacia Milanese in via Mazzini a Olgiate Olona. Entrambi i colpi sono stati messi a segno nel cuore della notte di oggi (martedì 1 novembre). Sul doppio furto stanno lavorando i carabinieri di Busto Arsizio, anche se l’ipotesi è che si tratti della medesima “mano”.

Furti di Halloween

Non è ancora chiara la successione con cui sono stati messi a segno i furti nelle due farmacia di Castellanza e Olgiate. E non si conosce neppure l’entità del bottino del doppio colpo. Anche se c’è chi dice che i ladri siano riusciti a portare via solo il fondo cassa. Almeno così raccontano a Castellanza. “Ho sentito scattare l’allarme – racconta un residente della piazza sulla quale si affaccia la farmacia – e sono subito sceso a vedere cosa stava succedendo. Erano da poco passate le 4 del mattino e c’erano già i carabinieri”.

Porta divelta a Castellanza

I segni dei ladri sono molto evidenti alla Morelli, farmacia che non ha la tradizionale saracinesca. I banditi, infatti, hanno forzato la porta a vetri scorrevole scardinandola dai binari. A quel punto sono entrati nel piccolo atrio e hanno sfondato il vetro apribile dal quale di solito si fanno passare i medicinali e dal quel piccolo pertugio si sono infilati nei locali. L’allarme, che è subito scattato, ha dato loro pochissimo tempo per agire. Forse anche per questo il bottino si è limitato al fondo cassa.

La storica farmacia di Olgiate

Poche invece le notizia sul furto a Olgiate Olona. Qui, la storica farmacia del paese è protetta da una saracinesca che pare sia stata forzata e sollevata. Non è chiaro cosa sia stato sottratto all’interno. In genere però in furti del genere, oltre agli spiccioli lasciati nel registratore i ladri arraffano anche cosmetici costosi.