Dalla Corsa Rosa alle nuove opere al Muro delle Donne: Busto celebra l’8 marzo

BUSTO ARSIZIO – Dalla Corsa Rosa del Centro Studi Karate di domenica scorsa (5 marzo) a Sacconago, alle iniziative in programma domani, mercoledì 8 marzo, come la presentazione delle nuove opere che verranno posizionate sul “Muro delle Donne” di viale Piemonte e l’incontro in sede Auser dedicato alle “Donne controcorrente”. Anche Busto Arsizio si mobilita per celebrare la Festa della Donna dell’8 marzo.

La Corsa Rosa del Csk

Le celebrazioni di fatto sono già iniziate domenica 5 marzo con la tradizionale “Corsa Rosa” organizzata dal Centro Studi Karate a Sacconago. Partenza e arrivo al parco Marinai d’Italia per la manifestazione non competitiva in collaborazione con UISP, che fa parte del mese di marzo che il CSK dedica all’iniziativa Karate Donna. Folta la partecipazione anche grazie alla bella giornata.

Donne al Muro: nuove opere

Mercoledì 8 marzo alle 9.30 in viale Piemonte l’installazione permanente “Donne al Muro” si arricchirà di nuove opere. Su iniziativa del gruppo 296 della provincia di Varese di Amnesty International verranno presentate le nuove sculture e bassorilievi dedicati alle donne vittime di femminicidio, di violenza di genere e in genere e di soppressione e persecuzione nel mondo. Una breve cerimonia, come ormai da anni consuetudine, ricorderà ilprogetto DAM (Donne al Muro) voluto dal gruppo 296 Amnesty International Varese in collaborazione con gli attivisti di Busto Arsizio, insieme al Comune di Busto Arsizio e all’attenzione di EVA Onlus (associazione che opera nel settore del soccorso alle donne vittime di violenze domestiche). «Un progetto – spiega Valentina Grassi di Amnesty International Varese – che ha visto e continua a veder coinvolti valenti artisti che generosamente offrono il proprio talento per la realizzazione di opere che rievochino con la forza positiva dell’arte la memoria di chi è stato costretto a soccombere all’ingiustificata e incivile crudeltà della violenza». Alla manifestazione saranno presenti il Sindaco e i membri della giunta di Busto Arsizio, la responsabile e gli attivisti dei gruppi varesino e bustocco.

Racconti all’Auser

La festa della donna si celebra anche all’Auser Insieme di Busto Arsizio: mercoledì 8 marzo alle 15 nella sede di via Volta 5 è in programma l’iniziativa “Racconti di donne controcorrente“. Sarà la professoressa Carla Castellanza a presentare le storie di donne controcorrente con l’accompagnamento musicale di Paolo Rusconi. Al termine è prevista una merenda insieme.

busto arsizio otto marzo donne – MALPENSA24