Debutta a Legnano lo spettacolo natalizio di Ale & Franz. «Qui tanti bei ricordi…»

legnano teatro galleria aleefranz

LEGNANO – Debutto assoluto domani, lunedì 4 dicembre al Teatro Galleria di Legnano per “NatAle&Franz Show”, lo spettacolo “di stagione” del noto duo comico (nella foto). Due ore (inizio alle 21.00) tra pezzi di repertorio e musica dal vivo, canzoni e soprattutto risate. Sul palco insieme a loro una band d’eccezione formata da Luigi Schiavone, Fabrizio Palermo, Marco Orsi, Francesco Luppi e la voce di Raffaella Spina. Ospite speciale: Enzo Iacchetti.

Ale e Franz (al secolo Alessandro Besentini e Francesco Villa), com’è nata l’idea di questo spettacolo?

Franz: È uno spettacolo natalizio, è il terzo anno che lo allestiamo. È nato per la riapertura del Teatro Lirico a Milano, dove staremo anche quest’anno, dal 21 dicembre. Quindi questa che faremo a Legnano è proprio un’anteprima.

Ale: Siamo felicissimi di farla a Legnano, perché siamo molto legati a questa città, al teatro di Legnano, al pubblico di Legnano. Tra l’altro abbiamo chiuso la scorsa tournée qui e qui la ricominciamo. E poi siamo orgogliosi di essere per la terza volta, speriamo, uno dei Capodanni dei milanesi. 

Voi avete sempre lavorato in coppia, ma in questo spettacolo c’è anche Iacchetti. Perché?

Franz: È il secondo anno che abbiamo fatto questa aggiunta. Siamo molto amici di Enzo, è nata così, in amicizia e l’anno scorso abbiamo fatto questa esperienza al Lirico e in altri luoghi proprio nel periodo natalizio. Quest’anno cambieremo tutto, ma la formazione è questa.

Trent’anni di carriera insieme e tanto successo. Che cosa vi ha dato questo tempo insieme, che cosa avete cercato di trasmettere e cosa avete imparato?

Franz: Quello che abbiamo cercato di trasmettere è la nostra comicità. Noi abbiamo sempre portato sul palco, dal primo giorno, quello che ci faceva ridere. Tutto quello che facciamo fa ridere anche noi: è il nostro modo di stare sul palco, di ridere. Dalla gente abbiamo ricevuto tanto affetto, perché ci hanno seguito dal primo giorno, dalla prima volta che siamo saliti sul palco e senza quell’affetto non saremmo sicuramente qui

Ale: Cosa abbiamo imparato noi dalla gente? Che le persone vanno prima di tutto rispettate. Quello che abbiamo imparato è che se la gente, soprattutto col mezzo teatrale, la tieni per mano, ti tiene per mano anche lei, nel senso che ti segue negli anni a teatro. Ovviamente cerchiamo di tenerceli stretti, con affetto. 

Come vivrete le feste?

Insieme: In teatro, lavorando. Sì, lavorando! Ci fermiamo solo il 24 e il 25, poi ci siamo sempre, compreso il 31. E siamo molto contenti di esserci.

Un bel ricordo di infanzia legato al Natale? 

Franz: Mi piaceva tanto Jingle Bells, quando mio papà metteva il disco mi piaceva tanto. Per me Natale era quella canzone, lo spirito di allegria che trasmetteva e il senso di famiglia, perché poi si stava in famiglia.

Ale: I pranzi natalizi, con tutti i miei zii, tanta allegria, mi sono sempre divertito.

Musica e ritmo dello spettacolo verranno da una band guidata dal chitarrista Luigi Schiavone. Da quanto tempo lavorate insieme? 

Franz: I musicisti che vedrete qua ci seguono da una decina d’anni, più o meno, anche Schiavone, che siamo orgogliosi di avere con noi. La musica fa parte da dieci anni a questa parte dei nostri spettacoli, della nostra storia, siamo un po’ gli eredi di quella comicità milanese che era legata alla musica e usiamo nei nostri spettacoli parte della storia musicale di Jannacci, di Gaber e delle tradizioni milanesi che ovviamente inseriamo nei nostri testi. Quindi siamo ben contenti di avere la musica e questa tradizione da portare avanti. 

Siete affezionati al teatro Galleria, visto che ci venite spesso?

Franz: Siamo legatissimi a questo teatro, poi risponde Ale, che essendo della zona ha più ricordi di me…

Ale: Ricordo di essere venuto con i miei genitori a vedere i Legnanesi. Ero un bambino e ne sono rimasto affascinato. Poi all’uscita avevo visto Felice Musazzi, con il suo cappotto stupendo… Era stato bello, quindi sono affezionato, di sicuro. 

Un augurio per il prossimo anno.

Franz: Noi, la sera che debuttiamo qua, siamo anche su Rai 2, siamo gli unici che si fanno concorrenza da soli. Il progetto per il nuovo anno è il teatro, dopo il periodo natalizio riprenderemo la tournée con lo spettacolo dell’anno scorso. Incrociamo le dita e speriamo che al pubblico piaccia quello che racconteremo in queste tre puntate su Rai 2.

intervista di Francesca Capri

legnano teatro galleria aleefranz – MALPENSA24