Gli abiti amati rivivono a scopo benefico grazie al Centro femminile di Legnano

legnano evento benefico cif

LEGNANO – Il Centro italiano femminile di Legnano organizza per domani, sabato 2, e domenica 3 dicembre la 2.a edizione dell’evento benefico “Girl Power-Da donna a donna” con l’obiettivo di raccogliere fondi per aiutare donne in situazioni di fragilità e attuare azioni di sostegno scolastico per i bambini da poco giunti nel nostro Paese. Appuntamento a Villa Jucker (via Matteotti 3) dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.30.

«Anche quest’anno – spiegano i promotori – saranno esposti abiti di firma e di seconda mano, donati al Cif dalle clienti della boutique Lorenzo di Legnano; i titolari, Lorenzo e Maria Bossi, sensibili al progetto, sono impegnati con costanza per recuperare i capi, ricevendo risposte altrettanto sentite e partecipative. Il titolo dell’evento, “Girl power-Da donna a donna”, ci dà il senso del potere femminile: donne unite in un progetto solidale a favore di altre donne».

No alla fast fashion

Sarà inoltre l’occasione per riflettere sul significato del riuso di capi “già amati” e quindi ben conservati e, di contro, sul grave impatto ambientale causato dalla cosiddetta fast fashion che induce ad acquisti compulsivi di capi a basso prezzo e di cattiva qualità che hanno vita brevissima e si basa sullo sfruttamento dei lavoratori. Il motto è “comprare meno e meglio”.

«Invitiamo le donne di tutte le età – dicono ancora dal Centro italiano femminile – Troveranno capi di qualità e potranno vivere momenti di leggerezza all’inaugurazione e durante la “sfilata giocosa” di domenica alle 16.30. Non mancheranno angoli di curiosità: l’antica arte del tombolo, le sedie di Lucia contro la violenza sulle donne, libri in regalo dall’associazione Girolibri». Per informazioni, tel. Cif Aps, 371 6128410.

legnano evento benefico cif – MALPENSA24