Dimitri Cassani: «Tre cantieri cambieranno il volto di Casorate»

Dimitri Cassani Casorate Sempione

CASORATE SEMPIONE – Si arriverà sotto elezioni con le ruspe in paese. Con un scatto da fotofinish la maggioranza uscente di Dimitri Cassani (Lega, Noi con l’Italia, Fratelli d’Italia, La Lista Civica) punta ad aprire entro la scadenza di mandato i cantieri di tre progetti che dominano da anni il dibattito politico a Casorate Sempione: il Villaggio Alzheimer, la ristrutturazione del Vecchio Municipio e la riqualificazione dell’area che sorge alle spalle del Palazzo municipale. Ieri sera, 21 gennaio, l’amministrazione comunale ha organizzato un’assemblea pubblica mostrando i rendering e svelando i dettagli degli interventi.

Dietro al Comune

Con un intervento inferiore ai 150mila euro lo spiazzo alle spalle dell’attuale municipio verrà trasformato in un’area polivalente che, a seconda delle necessità, può diventare un parcheggio od ospitare eventi all’aperto. «Sarà un’area polifunzionale pavimentata, priva di barriere architettoniche», ha spiegato Cassani. Ci sarà un’area verde attrezzata con tavoli e sedie, un’isola wi fi con possibilità di ricarica cellulari e un giardino sensoriale.

Dimitri Cassani Casorate Sempione

Il vecchio municipio

Il vecchio municipio diventerà invece un edificio completamente nuovo, ad alta efficienza energetica con spazi espositivi e per riunioni. Al piano sottotetto ci sarà la sala consigliare che ritornerà nel cuore del paese. La ristrutturazione dello stabile fa parte di un più ampio progetto di valorizzazione della piazza centrale di Casorate Sempione.

Dimitri Cassani Casorate Sempione

Villaggio Alzheimer

E’pronto a partire ormai anche il Villaggio Alzheimer, un progetto privato arrivato a Casorate Sempione dopo il gran rifiuto di Cardano al Campo. Il sindaco Cassani lo presenta così: «E’ un “Villaggio in città”, un progetto per la cura dell’Alzheimer, ambizioso ed innovativo, che si basa sulla vera interazione tra ospiti del villaggio e cittadini, il primo al mondo realizzato con queste caratteristiche e nascerà proprio a Casorate. Un intervento che cambierà veramente il volto del nostro paese, urbanizzando l’intero comparto che aspetta queste opere da 30 anni, la concessione in uso di strutture che a Casorate non c’erano (come la sala polivalente) ed uno splendido parco giochi per i nostri bambini. Ci sarà infine la realizzazione di un progetto di smart city a disposizione di tutti i cittadini».

Dimitri Cassani Casorate SempioneDimitri Cassani Casorate Sempione

Dimitri Cassani Casorate Sempione – MALPENSA24