Vecchio municipio, si parte. Rinasce la piazza di Casorate

Vecchio municipio casorate sempione

CASORATE SEMPIONE – Questa volta parte davvero. Entra nel vivo il progetto di recupero del vecchio municipio di Casorate Sempione. L’immobile fatiscente di piazza Mazzini ospiterà eventi ed esposizioni. Al terzo piano verrà collocata la Sala di pregio per i consigli comunali e i matrimoni.

Il cronoprogramma

La gara per l’assegnazione dei lavori è in corso. A novembre si conoscerà l’impresa che si occuperà del cantiere. Il tempo stimato è in circa otto mesi dall’avvio dell’intervento di recupero, con inizio previsto entro la fine del 2019. La base d’appalto, rende noto l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Tomasini (Lega) è pari a 505mila euro, ma con i ribassi d’asta il prezzo sicuramente scenderà. «Siamo felici – dice – di dare avvio a un intervento atteso da anni. Il passo successivo sarà la riqualificazione della piazza antistante, che andremo a progettare a breve. Ci auguriamo che questo intervento possa essere un volano per la riqualificazione del nostro centro storico».

Vecchio municipio casorate sempione

La descrizione del progetto

L’obiettivo del progetto – spiegano gli architetti nella relazione tecnica –  è riqualificare gli spazi esistenti, destinando il piano più alto alla nuova sala consigliare, mentre gli altri due piani assumeranno la funzione polifunzionale per esposizioni, convegni e attività ricreative e culturali. «L’idea progettuale che nasce dalla finalità di potere “rileggere” il significato del luogo, sintetizzandolo in un disegno semplice ma in grado di trasmettere importanza all’identità e razionalità distributiva ai servizi che contiene, può sintetizzarsi in una riorganizzazione degli spazi interni; infatti la soluzione proposta si basa su criteri di organizzazione ed ottimizzazione delle funzioni, che vengono ripensate per coniugare al meglio spazi di incontro/lavoro luminosi e razionali da un lato e percorsi interni lineari e facilmente leggibili anche dall’utenza».
Il nuovo atrio d’ingresso è traslato rispetto quello attuale, al fine di consentire un maggior spazio interno distributivo, da cui si accederà frontalmente al nuovo ascensore e lateralmente alla scala interna di collegamento ai piani superiori. «L’ingresso sarà realizzato in corten e con ampie vetrate, in modo tale che il piano terra possa diventare un tutt’uno con la piazza antistante, ottenendo una maggiore permeabilità tra interno ed esterno degli spazi a uso pubblico ed evidenziando dall’esterno la nuova destinazione dell’edificio», spiega l’assessore.
La sala al primo piano sarà destinata a eventi espositivi, incontri e manifestazioni, mentre l’ultimo piano ospiterà la sala consiliare, che acquisterà una valorizzazione architettonica tramite la vista diretta alla struttura di copertura, che sarà lasciata completamente a vista, previa demolizione del solaio esistente.
Rispetto al progetto di fattibilità, non è prevista la demolizione dell’attuale scala, che viene invece recuperata, riprogettandola con lo scopo di costituire un elemento con caratteristiche architettoniche tali da fungere da elemento catalizzatore.

Vecchio municipio casorate sempione – MALPENSA24