A Duno una pietra d’inciampo ricorderà Giuseppe Damia. Sarà posata il 10 marzo

duno pietra d'inciampo
La pietra d'inciampo che sarà posata a Duno

DUNO – Sarà posata domenica 10 marzo a Duno una pietra d’inciampo in ricordo di Giuseppe “Zepin” Damia. L’iniziativa è promossa dall’Anpi provinciale di Varese e dalla sezione Anpi di Cuveglio con la collaborazione del Comune di Duno. L’appuntamento è per le 10.30 presso il Municipio.

La cerimonia

L’evento si aprirà con i saluti istituzionali e gli interventi da parte di Marco Dolce, sindaco di Duno; Ester Maria De Tomasi, presidente Anpi provinciale Varese; Francesca Boldrini, ricercatrice storica. Dal Municipio ci si sposterà poi in via Domenico Malcotti, dove verrà posata la pietra d’inciampo, che recita la seguente scritta: “Qui abitava Giuseppe Alfredo Damia. Nato 1923 arrestato 3.3.1944 deportato Bresalu assassinato 31.1.1945”.

Il progetto

La pietra d’inciampo dedicata a Damia era stata presentata lo scorso 26 gennaio a Palazzo Estense a Varese in occasione del Giorno della Memoria, insieme ad altre due destinate a Lonate Pozzolo e Viggiù. Prosegue così il progetto avviato alcuni anni fa da Anpi per ricordare i residenti in provincia deportati e uccisi nei campi di sterminio nazisti durante la seconda guerra mondiale.

duno pietra d’inciampo – MALPENSA24