Elezioni 2021, i RISULTATI

elezioni 2021 varese busto gallarate

Elezioni 2021, i risultati in diretta da Varese, Busto Arsizio, Gallarate e dagli altri Comuni al voto in provincia di Varese e nell’Alto Milanese. Una lunga diretta che inizia  oggi, 4 ottobre, dalle 15, per seguire insieme a Malpensa24 lo spoglio, le prime proiezioni sui risultati e poi ancora i commenti a caldo, le analisi e le reazioni. È sufficiente schiacciare play sul video sottostante per non perdersi nemmeno un minuto del pomeriggio elettorale e consultare l’andamento del voto in tempo reale. 

Di seguito l’evolversi dello spoglio nei vari Comuni della provincia di Varese chiamati al voto. Minuto per minuto le notizie che arrivano dai seggi.

Ore 15.30: Il primo sindaco eletto è Alessandro Boriani, candidato unico a Luvinate nella gara elettorale.

Ore 15.40: Ad Albizzate Mirko Zorzo, sindaco uscente, è in vantaggio in tutti i seggi su Mariangela Cassese.

Ore 15.52: A Vergiate il vicesindaco Parrino ha raggiunto il 62% dei voti. Su Busto affluenza del 46% su tutte le sezioni.

Ore 15.58: Angioy (Lega): «Speravamo in un’affluenza più alta, ma siamo soddisfatti di quanto è stato realizzato. Matteo Bianchi ha fatto un lavoro eccelso».

Ore 16.11: A Gallarate il seggio delle scuole Maino vede in vantaggio Andrea Cassani con 116 voti, subito seguito da Margherita Silvestrini.

Ore 16.15: A Oggiona con Santo Stefano Ghiringhelli è al 53% rispetto alla Lega, al momento al 46%.

Ore 16.18: Salvo imprevisti Anna Pugliese va a riconfermarsi a Cairate.

Ore 16.25: Ad Albizzate Mirko Zorzo ha raggiunto 60%, delle preferenze.

Ore 16.31: A Varese l’affluenza è al voto stata del 50,93%.

Ore 16.56: A Cairate Pugliese oltre il 60% in tutte le sezioni, a Comerio il nuovo sindaco è Michele Ballarini.

Ore 17.08: Secondo i primi dati a Busto Arsizio la lista civica di Emanuele Antonelli sarebbe il primo partito con il 23%.

Ore 17.17: A Castellanza Mirella Cerini (59% di preferenze) a un passo dalla rielezione a sindaco, così anche Marco Baroffio a Fagnano.

Ore 17.18: Fagnano e Cairate hanno un nuovo sindaco, rispettivamente Marco Baroffio e Anna Pugliese.

Ore 17.31: Primo strappo di Cassani a Gallarate, al 53%, Silvestrini al 37%.

Ore 17.47: Bis di Zorzo ad Albizzate, sindaci a Cislago e a Cuasso al Monte rispettivamente Stefano Calegari e Loredana Bonora.

Ore 17.51: Mirella Cerini confermata sindaco a Castellanza: «Una vittoria schiacciante. Percentuali attorno al 57% di chi ha scelto la nostra proposta, premiate le persone che vivono la comunità».

Ore 17.59: Varese, Samuele Astuti (Pd): «Testa a testa e bassa affluenza alle urne, si va verso il ballotttaggio». Nelle prime sei sezioni esaminate 429 voti per Galimberti, 301 per Bianchi.

Ore 18.23: Zorzo sulle percentuali da “Bulgaria verde” ad Albizzate: «Una pacca sulle spalle che ci proietta verso il futuro».

Ore 18.34: Nell’Alto Milanese la scelta è stata per la continuità: i primi cittadini di Turbigo, Dairago e Villa Cortese sono rispettivamente Fabrizio Allevi (60%), Paola Rolfi (41%) e Alessandro Barlocco (67%).

Ore 18.44: Massimo Mastromarino sindaco a Lavena Ponte Tresa, Michele Ballarini a Comerio, Giuseppe Galli a Clivio, Domenico Rigazzi a Cremenaga, Franco Ghriringhelli a Oggiona con Santo Stefano, Alessandro Magni a Brebbia e Daniele Parrino a Vergiate.

Ore 18.47: A Gallarate le percentuali per Cassani e Silvestrini si assestano rispettivamente sul 51%-53% e 33%. La Lega si riconferma in testa, al secondo posto c’è il Pd.

Ore 18.57: A Busto Antonelli stacca gli avversari piazzandosi inotrno al 55%, Maggioni in risalita intorno al 21%.

Ore 19.07: A Varese un cittadino su due non è andato a votare. Daniele Zanzi (Varese 2.0): «La città viene riconsegnata spaccata. Noi siamo la terza forza che si sta delinenando per il balottaggio ma non accetteremo proposte indecenti». Le percentuali sono al momento 48,10% per Galimberti e 45,04% per Bianchi.

Ore 19.18: Graziano Maffioli è il sindaco di Casale Litta, Giampietro Ballardin di Brenta, Daniele Boldrini di Brezzo di Bedero, Fabio De Ambrosi di Montegrino Valtravaglia e Rossella Magnani di Cittiglio.

Ore 19.33: Matteo Bianchi: «A fronte della riconferma dei sindaci uscenti a Busto e a Gallarate portare quello di Varese al ballottaggio per noi è già un risultato e per lui sa un po’ di bocciatura».

Ore 19.45: Massimiliano Romeo, capogruppo della Lega in Senato: «Il centrodestra a livello nazionale è competitivo, con in testa la Calabria. Sapevamo che nelle grandi città sarebbe stato difficile. Comunque la Lega tiene, ci sono Roma e Torino da giocare e lo faremo fino in fondo. Nei Comuni abbiamo invece strappato sindaci al centrosinistra e in provincia di Varese c’è lo stesso trend, possiamo giocarcela anche lì».

Ore 19.55: Boniotti (Italia Viva): «Con il 15% siamo la terza coalizione di Busto Arsizio. Il vero sindaco vincente di queste elezioni è l’astensionismo, con un affluenza alle urne del 45%. Quello di Farioli è stato un risultato più che dignitoso; non saremmo certo stati noi i competitor per un eventuale ballottaggio con Antonelli, a cui rendo onore al merito per il suo 50%, ma Maggioni, con una percentuale del 21%».

Ore 20.05: A Busto il computo di 34 sezioni su 81 mostra una percentuale del 54,90% per Antonelli, seguito da Maggioni, al 21,47%: è questo il trend che si sta delineando, con la lista civica del sindaco uscente sempre avanti a tutti. Massimiliano Nardi (Fratelli d’Italia): «Risultati superiori alle aspettative».

Ore 20.22: Applausi per Andrea Cassani, che si riconferma sindaco a Gallarate: «Siamo abbondandentemente oltre il 50% dopo una campagna che è stata impostata come un voto pro o contro Cassani. La vittoria è arrivata grazie all’effetto traino del nome. L’importante è avere una squadra forte: ben venga i consiglieri nuovi che entreranno a grazie questo ottimo risultato, che si discosta di poco da quello del 2016».

Ore 20.34: Danilo Centrella è sindaco di Cocquio Trevisago, Angelo Filippini di Cugliate Fabiasco e Marco Colombo di Daverio.

Ore 20.45: A Busto le 50 sezioni scrutinate su 81 vedono per Antonelli una percentuale del 54,7%, che lo proietta solidamente verso la vittoria al primo turno. Al momento in consiglio comunale si prospettano 6 consiglieri della lista a suo nome, 4 della Lega, 3 di Fratelli d’Italia, 2 di Forza Italia, 1-2 di Busto al Centro, 4 o 5 per il centrosinistra e 3 per la coalizione di Farioli.

Ore 20.53: I nuovi sindaci di Porto Ceresio, Leggiuno, Barasso, Saltrio e Inarzo sono rispettivamente Marco Prestipino, Giovanni Parmigiani, Lorenzo Di Renzo Scolari, Maurizio Zanuso e Fabrizio Montonati.

Ore 21.11: Astuti (Pd): «Siamo felicissimi, la Lega diceva che avrebbero vinto al primo turno e Salvini prevedeva un ballottaggio con Bianchi in testa. Per noi è un risultato straordinario, con il sindaco che sfiora il 50% e arrivare con queste percentuali, in una città come Varese, per noi è un grandissimo premio. Ora sarà campagna elettorale ventre a terra, senza perdere neanche un minuto. A Varese il Pd, al 27% contro una Lega al 15%, è ancora il primo partito; il nostro segretario ha lavorato benissimo».

Ore 21.29: A Gallarate sfida Sonia Serati (7%) e Massimo Gnocchi (6%) per entrare in consiglio comunale. Cassani sopra il 50%, Silvestrini indietro di venti punti al 34%.

Ore 21.42: Emanuele Antonelli accolto da un applauso a Palazzo Gilardoni. Maggioni (Pd): «Antonelli ha raggiunto i risultati che si era prefissato e si conferma una continuità. Gli farò i complimenti e gli auguri, con la massima disponibilità da parte nostra a lavorare per la città. Bisogna però ricordare che il nostro sarà un consiglio comunale di minoranza, che ha visto partecipare solo il 45% dei votanti».

Ore 22.15: Pellicini (FdI): «Quello di Busto è stato un risultato meraviglioso nella quinta città della Lombardia per popolazione. Complimenti ad Antonelli e ai suoi compagni di squadra, anche da parte della nostra coordinatrice regionale Daniela Santanchè. Penso che a Gallarate ci assesteremo tra il 10% e l’11%, un risultato assolutamente buono. E se riusciremo a portare a Varese Giorgia Meloni potremo prevalere».

Ore 22.26: Galimberti (Pd): «Per quanto riguarda il dato dell’astensionismo, dopo la pandemia il tema delle elezioni amministrative non ha appassionato gli elettori, la gara non ha appassionato tutti. In queste due settimane cercheremo di avvicinare di più i cittadini, perché questa è una partita importante. Per il centrosinistra è un dato storico sfiorare a Varese il 50% al primo turno, con sei punti in più del 2016: ora manca solo un pezzettino».

Ore 22.38: Emanuele Antonelli (FdI): «La mia vittoria come sindaco è una vittoria di tutti, non conta il risultato personale: da soli non si va da nessuna parte e ne terrò conto. Sono anche stupito, perchè ho preso veramente tanto. Ma se i sindaci hanno lavorato, hanno fatto qualcosa negli anni precedenti, i cittadini poi li votano, andando a scegliere le loro liste civiche se non vogliono i partiti. Voglio fare bene altri cinque anni per consegnare una città di centrodestra al prossimo sindaco».

Ore 23.00: Isabella Tovaglieri (Lega): «Quella di Antonelli è una vittoria scontata, so quanto questa amministrazione si è spesa ogni giorno per fare bene per la propria città. In queste elezioni ci sono state le variabili di un ex sindaco che si è candidato contro, e una lista civica che è primo partito in città riuscendo a catalizzare persone che non volevano apparire nei partiti. Dobbiamo riflettere sul perché noi partiti abbiamo perso consenso. La disaffezione è stata sicuramente dovuta alla politica, ma io vedo anche una perdita di senso civico riguardo al diritto di voto».

**********

Malpensa24 è collegata con le principali città della provincia che rinnovano le amministrazioni civiche. I dati vengono comunicati in tempo reale dai nostri giornalisti in collegamento da Varese, Gallarate e Busto Arsizio. Dallo studio i risultati di tutti gli altri centri del Varesotto e dell’Alto Milanese interessati dalle elezioni.

La diretta potrà essere seguita attraverso la pagina Facebook di Malpensa24 o sul canale YouTube accessibile dalla home page del giornale. In agenda, oltre ai risultati in tempo reale, approfondimenti, interviste ai candidati e ai politici di riferimento, che avranno modo di commentare, seguendo passo passo il flusso dei voti, i risultati.

CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA PAGINA FACEBOOK DI MALPENSA 24

CLICCA QUI PER ACCEDERE AL CANALE YOUTUBE DI MALPENSA24

elezioni 2021 varese busto gallarate – MALPENSA24