FdI alla Lega di Gallarate: «No ad approcci monarchici sulla scelta del sindaco»

elezioni gallarate salvatore marino

GALLARATE – «Rispondo serenamente alla Lega», premette Salvatore Marino, coordinatore di Fratelli d’Italia a Gallarate. Ma i toni concilianti si limitano alla premessa del suo intervento. Perché alla certezza granitica del segretario leghista Giorgio Caielli sulla ricandidatura di Andrea Cassani alla guida del centrodestra per le Amministrative 2021, la destra gallaratese risponde così:  «Questo approccio monarchico nel sereno dibattito per la scelta del sindaco a noi non piace».

L’approccio monarchico

Marino ricorda come da inizio di mandato Fratelli d’Italia sia rimasto sempre fedele al programma, alla coalizione e al sindaco. Un atteggiamento che durerà fino a fine mandato, mentre quello che succederà dopo è tutto da scrivere: «Questo approccio monarchico nel sereno dibattito per la scelta del sindaco a noi non piace e interessa per ora. Se non avverrà un confronto sereno sui relativi tavoli politici di centrodestra con scelte condivise sarà la Lega a chiamarsi fuori».

Questioni di potere

Il coordinatore di Fratelli d’Italia non ha la memoria corta e chiede agli alleati di fare altrettanto. perché il sostegno fondamentale del suo partito a Cassani durante la mozione di sfiducia e la doppia visita a Gallarate della responsabile regionale Daniela Santanché risalgono soltanto a un anno fa.  «Noi da sempre, anche quando ci furono le inchieste, abbiamo sostenuto Cassani esprimendo solidarietà e mantenendo integra la coalizione prendendoci carico di Giuseppe Lorusso e tenendo insieme la maggioranza. Come si vede non facciamo dunque questioni di potere, ma di logiche e gerarchie politiche provinciali, regionali e nazionali. E’ troppo semplice e facile guardare solo nel proprio orticello: Gallarate va discussa con Busto e Varese, altre due città importanti che vanno al voto. La strategia della Lega di guardare il proprio orticello e fare già scelte proprie esclude e prevarica le altre forze di coalizione».

Gallarate, l’abbraccio di Fratelli d’Italia a Cassani. Santanché: «Io sto con lui»

elezioni gallarate salvatore marino – MALPENSA24