Elezioni, la strategia di Cassani: centrodestra unito e tregua con Gallarate 9.9

gallarate cassani gallarate 9.9

GALLARATE – Il sasso nello stagno Andrea Cassani lo lancia al minuto nove del primo appuntamento con il “Punto politico”, nuova iniziativa di dialogo con i cittadini in diretta Instagram del sindaco di Gallarate. «Con Rocco Longobardi – ha dichiarato – spesso abbiamo idee simili e mi auguro che in futuro si possa fare qualcosa insieme, perché lavorare per il bene della città è compito di tutti quanti». Cos’è se non un tentativo di allargare la coalizione di centrodestra alla lista civica “La nostra Gallarate 9.9” di cui Longobardi è capogruppo da cinque anni?

Una pietra sopra

A seguito delle ultime dichiarazioni di Longobardi dello scorso 8 febbraio, quando affermò che una decisione sulla collocazione della sua lista civica ancora non era stata presa e che «uscire di scena, per chi la politica la interpreta come volontariato non sarebbe di certo un dramma», pare che il dialogo tra Gallarate 9.9 e l’attuale maggioranza si sia intensificato in vista del prossimo appuntamento elettorale con le Amministrative 2021. Le parole di Cassani sembrano ora andare proprio in questa direzione, tanto da spingersi a dire: «Per fare bei progetti per il futuro della città si possono mettere pietre sopra rispetto a quello che è successo a livello personale». E’ evidente l’invito a lasciarsi alle spalle vecchie ruggini e concentrarsi su idee programmatiche per cui trovare una condivisione.

Centrodestra unito

In attesa di capire cosa vorrà fare il gruppo di Longobardi, il sindaco anche questa sera ha confermato ai follower di Instagram la sua ricandidatura, naturalmente con il sostegno della Lega, il suo partito, e di una lista civica che porterà il suo nome «e che sta lavorando parecchio». Sugli scontri a livello provinciale tra Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia ha invece buttato acqua sul fuoco: ha detto semplicemente che «qualcuno in questo momento sta rivendicando più attenzione», ma ha anche ribadito di sentirsi «abbastanza fiducioso» che alla fine il centrodestra si presenterà unito «per continuare ad amministrare insieme la città di Gallarate per tanti altri anni ancora».

Gallarate 9.9, l’attesa perenne ora rischia di metterli fuorigioco

gallarate cassani gallarate 9.9 – MALPENSA24