Europei di ginnastica, l’Italia di Bartolini è d’argento

Europei Ginnastica Nicola Bartolini

MONACO DI BAVIERA – Agli Europei di Monaco di Baviera l’Italia della ginnastica artistica maschile riscrive la storia e conquista una straordinaria medaglia d’argento nella prova a squadre. Pur senza alcuni atleti importantissimi causa infortunio (su tutti Ludovico Edalli), gli azzurri coronano una fantastica rimonta coronata dallo stellare esercizio a corpo libero del capitano Nicola Bartolini, portacolori della Pro Patria Bustese. Il giorno prima, venerdì, erano stati gli Juniores a vincere la medaglia d’oro facendo il paio con la squadra femminile. Un Europeo memorabile per la spedizione tricolore.

La classifica finale a squadre

Gli azzurri rimontano dal quarto posto della semifinale fino al secondo posto. Il team tricolore (Yumin Abbadini, Nicola Bartolini, Lorenzo Casali, Andrea Cingolani e Matteo Levantesi) arriva alle spalle della Gran Bretagna (254.295 punti contro i 247.494 degli italiani), ma incenerisce la Turchia (246.162) favorita per la vittoria finale.

Italia Juniores campione d’Europa

Il Team Italy Juniores si laurea campione d’Europa. Risultato straordinario dei giovani azzurri alla Olympiahalle Arena di Monaco, a testimonianza di un movimento in nettissima crescita tecnica e come numero di praticanti. Applausi a Tommaso Brugnami, Riccaro Villa, Davide Oppizio, Jacopo Zuliani e Diego Vezzola, che salgono sul gradino più alto del podio e staccano le squadre della Francia e della Gran Bretagna.

Le finali di specialità

Chiuderanno gli Europei le finali individuali alle singole specialità. Tra i senior saranno il campione del mondo Nicola Bartolini nel corpo libero e Matteo Levantesi nelle parallele pari. Nel team juniores i portabandiera azzurri saranno invece Tommaso Brugnami (corpo libero e volteggio), Riccardo Villa (cavallo e anelli), Jacopo Zuliani (cavallo) e Davide Oppizio (sbarra).

Europei Ginnastica Nicola Bartolini – MALPENSA24