Ex Mizar di Busto alla fase finale. Aprono Kik e il padel, poi via ai lavori al multisala

BUSTO ARSIZIO – Alla Mizar iniziano le aperture dell’ultimo lotto, quello da 16mila metri quadrati in fondo all’ex complesso industriale di corso Sempione: giovedì 31 marzo tocca a Kik, marchio tedesco di abbigliamento “discount” al suo primo punto vendita in provincia di Varese, e alla già annunciata Eolo Sport City, la cittadella dello sport con quattro campi da padel e uno da calcetto, mentre ai primi di aprile è attesa la posa della prima pietra del multisala Cinelandia. Diventerà uno dei più grandi retail park a nord di Milano.

Le prossime aperture: Kik

Fervono i lavori in corso Sempione 194, dove al posto della maxi-area dismessa di proprietà dei bergamaschi della Sitip sta crescendo il primo vero retail park della città. E fervono i preparativi per la prossima tornata di aperture, in programma giovedì 31 marzo: scaffali e appendiabiti si stanno riempiendo dietro alle vetrine di Kik, catena tedesca dell’abbigliamento che debutta in provincia di Varese dopo i punti vendita di Garbagnate e Magnago.

Padel e non solo

Esattamente a fianco, sulla destra, gli operai stanno finendo di lucidare il pavimento in stile industriale all’ingresso della Eolo Sport City: quattro campi da padel (tre standard e uno didattico, singolo) e un campo da calcio a 5, tutti al coperto, più un’area bar e relax. Il campo da calcetto, in un capannone da 800 metri quadrati, sarà utilizzabile anche per eventi. Ma anche i restanti spazi del lotto sono praticamente già tutti assegnati.

Palestra, pizzeria e altri negozi

A fianco di Kik, sulla sinistra, sorgerà la palestra più grande della città, 1000 metri quadrati: sarà gestita da FitUp e sarà aperta 7 giorni su 7, 24 ore su 24. A fianco della palestra ci sarà una pizzeria con un ampio dehors, quindi un negozio di oggettistica di un marchio ancora non presente sul territorio. Dall’altra parte, alla destra del padel, entrerà Real Fashion&Home, negozio di articoli per la casa da 2000 metri quadrati. Sull’angolo, c’era lo spazio pensato per una farmacia, che verrà a questo punto riconvertito, e al piano di sopra la sede di una multinazionale, che occuperà 550 metri quadrati di locali.

L’ultimo step: il cinema

Ai primi di aprile è attesa la posa della prima pietra dell’ultimo edificio del complesso sorto all’ex Mizar. Uno dei più attesi, visto che ospiterà i quattro schermi del multisala Cinelandia con un’ampia area giochi e ristorazione, ma anche un ristorante di sushi da 1000 metri quadrati, sul fronte, e la sede della multinazionale Tedi (che ha già aperto il suo negozio nella “stecca” del secondo lotto) sul retro. Si stimano circa quattro mesi per completare i lavori: le prime proiezioni sono attese entro settembre.

I portici e la piazza

Una delle particolarità architettoniche è la scelta di mantenere intatta la copertura del capannone per creare un maxi-portico, che verrà attrezzato con giochi, verde e una fontana. Una volta ultimato il retail park, avrà 500 metri lineari di camminamenti sotto i portici e una piazza più grande di mille metri rispetto a piazza Garibaldi (già parcheggiata una giostra tipo “calcinculo” alta 40 metri che accompagnerà le prossime inaugurazioni), oltre a filodiffusione in tutto il complesso, luci Led personalizzabili sulle facciate degli edifici e Wi-Fi gratuito in tutta l’area. E a 1200 posti auto.

busto arsizio mizar aperture – MALPENSA24