Campus fermo, l’ex Mizar a Beata Giuliana avanza: già pronti rotonda e controviale

BUSTO ARSIZIO – A Beata Giuliana la rivoluzione sul Sempione è iniziata. Il cantiere dell’ex Mizar corre a grandi passi: il primo edificio commerciale è in fase di realizzazione ormai avanzata, con le prime inaugurazioni in programma già per la fine di questo mese di luglio, mentre le opere viabilistiche previste dalla convenzione con il Comune sono ormai a buon punto. Un attivismo positivo che stride con l’edificio del palaghiaccio, ancora desolatamente abbandonato e alla mercé degli abusivi, in attesa che la maxi-operazione del Campus sportivo possa iniziare.

Beata Giuliana cambia volto

È sulle “ceneri” dell’ex complesso industriale Mizar che prende corpo il rinnovamento del quartiere lungo il Sempione. Perché per ora il Campus sportivo di via Minghetti ancora non parte, come ammesso dal sindaco Emanuele Antonelli a margine della candidatura di Busto città europea dello sport 2023, e sul nuovo ospedale le tempistiche ancora tutte da verificare, con Gallarate che frena. Il cantiere del nuovo polo commerciale e dell’intrattenimento invece procede rapidamente. A partire dal primo edificio commerciale, alla sinistra del vecchio cancello d’ingresso, che è quasi ultimato, parcheggi inclusi, e quindi pronto per la prima inaugurazione di un supermercato entro fine luglio, mentre il capannone sulla destra, ristrutturato, è in fase avanzata. Qui le prime aperture sono previste per il mese di settembre.

Le opere viabilistiche

In parallelo, le imprese di costruzione sono al lavoro a pieno ritmo anche per realizzare le opere di urbanizzazione richieste per mitigare l’impatto della viabilità del nuovo complesso. La rotatoria all’incrocio di via Cascina dei Poveri, in funzione da metà giugno, è ormai pronta, così come il controviale sul tratto di statale di fronte all’ex Mizar, con la nuova bretellina di fronte alla Fragi per il rientro sul Sempione, mentre sarebbero in programma da domani, domenica 4 luglio, meteo permettendo, i lavori per la nuova pavimentazione del Sempione nel tratto tra via Minghetti e via San Gottardo.

Lavori di domenica

Il rifacimento del manto stradale è un’altra delle opere complementari del piano Mizar. Il comandante della polizia locale di Busto Arsizio ha emesso un’ordinanza che istituisce una serie di «provvedimenti viabilistici a fasi lavorative per tutti i veicoli il giorno 4 luglio dalle ore 6.30 alle ore 18.30», nel tratto di corso Sempione compreso tra via Minghetti e via San Gottardo. In una prima fase verrà operata una deviazione della corsia di marcia proveniente dal centro città e con direzione periferia sulla “strada laterale senza nome” del Sempione (quella del centro di distribuzione di Poste) e in via San Gottardo, con chiusura al traffico della via San Gottardo in direzione opposto tra il Sempione e la laterale. In una seconda fase si provvederà allo spostamento della corsia di marcia dei veicoli provenienti da periferia verso il centro città sulla corsia opposta. I lavori proseguiranno da lunedì 5 luglio, con l’istituzione di un senso unico alternato regolato con movieri sempre nello stesso tratto di corso Sempione, per la fresatura del fondo stradale (dalle 4.30 alle 7 del mattino) e per l’asfaltatura (da martedì 6 luglio alle 20 a mercoledi 7 luglio alle 7 del mattino).

busto arsizio mizar – MALPENSA24