AmbientiAmo a Fagnano, focus sulla Valle Olona. Puzze nel mirino

fagnano ambientiamo valle olona

FAGNANO OLONA – Dopo le ultime due edizioni di AmbientiAmo, un po’ sottotono a causa delle restrizioni dovute alla pandemia, la kermesse torna a riproporsi come alle sue origini. La prima edizione fu incentrata sulle tematiche riguardanti il Lago di Varese , le successive su quelle ambientali legate al territorio e a Malpensa.

I problemi irrisolti

Oggi con la sua quinta edizione Ambientiamo vuole evidenziare i problemi riguardanti la Valle dell’Olona, al centro di una criticità di cui si è tanto discusso, dovuta al suo fiume e agli odori che emana e che interessano da tempo l’intera valle . L’evento avrà luogo domenica 26 giugno dalle 10 alle 18 all’ Approdo Calipolis in Via Cristoforo Colombo a Fagnano Olona, e sarà intitolato appunto : “ Valle Olona i problemi irrisolti “. Numerose saranno le realtà ambientali e rappresentative che aderiranno con le loro postazioni informative, gestite in maniera autonoma ma con un unico filo conduttore : l’ ambiente. Teniamo ad evidenziare che tutto ciò si rende possibile grazie alla forte volontà e all’impegno di Roberto Cenci, esperto ambientale e Consigliere Regionale del M5S , ideatore di questa importante iniziativa e fondatore del gruppo “Ambientiamo” coordinato da Massimo Uboldi, attivista e coordinatore anche del gruppo provinciale del M5S.

Nuova Associazione

In occasione di questa quinta edizione sarà annunciata la trasformazione di “Ambientiamo” da GDL ad Associazione registrata , è già  in atto l’iter per la produzione  e il deposito dell’atto costitutivo con relativo statuto. Questo cambiamento consentirà una migliore interlocuzione con gli enti pubblici di ogni livello e ordine, consentendoci di evidenziare i vari temi ambientali che affliggono la nostra Provincia avanzando proposte supportate da studi tecnico- scientifici di maggiore rilevanza. Doveroso ringraziare tutto lo staff che ha collaborato alla realizzazione di questo evento e che ha portato ad un’unione di intenti e di impegno tra i diversi gruppi del M5s attivi  sul territorio varesino: Castellanza , Olgiate Olona con il suo Consigliere Comunale , Fagnano Olona e Cairate, a dimostrazione che la riorganizzazione del M5S può essere valida e credibile solo partendo dalla valorizzazione delle diverse realtà territoriali presenti e attive, con l’ambiente unico catalizzatore unitamente alla salute pubblica, strettamente connessa ad esso, per una migliore qualità della vita che è poi alla base delle nostre attività.

fagnano ambientiamo valle olona – MALPENSA24