‘Ndrangheta a Lonate e Ferno: nuovo blitz contro la cosca. Altri 11 arresti

lonate ndrangheta malaffare

LONATE POZZOLO – Nuova operazione contro la ‘ndrangheta oggi giovedì 3 settembre: colpita la locale di Legnano-Lonate. Blitz dei carabinieri di Milano nelle prime ore della mattina. Nelle province di Milano, Varese, Pavia e Reggio Calabria, i militari del Comando e del Reparto Anticrimine di Milano, con il supporto di unità speciali, cinofile ed elicotteri, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal gip di Milano, nei confronti di 11 persone.

Nuovo colpo alla locale Legnano-Lonate

Le accuse, a vario titolo, sono di corruzione, estorsione, rapina, spaccio di sostanze stupefacenti, detenzione e porto illegale di armi da fuoco clandestine ed alterate, tra cui un potente esplosivo, incendio doloso, minaccia aggravata, favoreggiamento personale.

L’aggravante del metodo mafioso

Condotte tutte aggravate dal metodo mafioso perché commesse, dicono gli atti «Al fine di agevolare le attività consortili della locale di ‘ndrangheta di Legnano – Lonate Pozzolo». Si tratta della naturale prosecuzione delle operazioni Atlantic, che a Lonate Pozzolo ha permesso di smantellare un vasto giro di spaccio, “autorizzato” da Emanuele De Castro, braccio destro del boss Vincenzo Rispoli, e Krimisa, che nel luglio 2019 ha portato all’arresto di 34 persone (tra le quali anche De Castro e Rispoli). Entrambe le operazioni sono state condotte dai carabinieri della compagnia di Busto Arsizio. Oggi sono scattati gli altri provvedimenti: le indagini sarebbero state supportate dalle dichiarazioni di due collaboratori di giustizia. Sequestrati anche 10 chili di esplosivo. La nuova operazione infligge un duro colpo alla cosca Farao-Marincola, egemone a Cirò Marina, alla quale la locale Legnano-Lonate era collegata.

‘Ndrangheta a Lonate e Ferno: carcere duro per Rispoli. Il boss al 41bis

ferno lonate arresti ndrangheta – MALPENSA24