Ferrazzi “bacchetta” Antonelli: «Basta campanilismi. Busto-Gallarate, si vince insieme»

Emanuele Antonelli e Luca Ferrazzi

BUSTO ARSIZIO – «Chi vusa püsè la vaca l’è sua? Il campanilismo in questa fase non serve, anzi rischia solo di indebolire il fronte. La battaglia per gli ospedali di Busto e Gallarate si vince insieme». Il consigliere regionale gallaratese Luca Ferrazzi tira le orecchie al sindaco di Busto Arsizio Emanuele Antonelli per le sue parole, dette in consiglio comunale, sulla visita dell’assessore alla sanità Guido Bertolaso a Gallarate.

«Basta campanilismi»

«Le polemiche in questo momento non servono, ma mi lascia perplesso – dice Ferrazzi a proposito delle parole di Antonelli – il messaggio che va dato è di un sentimento comune del territorio: Busto e Gallarate che devono giocare insieme. Quella che stiamo facendo non è una battaglia campanilistica di Gallarate, perché è evidente che dare più servizi all’ospedale Sant’Antonio Abate serve per evitare che quello di Busto si stressi troppo e collassi. Ma al di là delle due città c’è un bacino di 350mila abitanti con due strutture che devono essere messe in condizione di operare al meglio».

L’appello

E siccome quella per salvaguardare la sanità del territorio è «una battaglia che dovrebbe essere giocata insieme», Luca Ferrazzi rivolge «un appello al senso di responsabilità di tutti per lavorare insieme, come già fanno i due ospedali in modo sinergico». Sarebbe invece «un autogol creare divisioni, in un momento in cui si sta lavorando al di là delle bandiere e delle appartenenze di partito e di schieramento, insieme alle associazioni e ai cittadini che hanno compreso l’importanza di mantenere in funzione le due strutture. La battaglia si vince solo se la giochiamo insieme, se si tornano a fare ragionamenti campanilistici ottocententeschi rischiamo solo di perdere tutti».

busto arsizio ospedale luca ferrazzi – MALPENSA24