Eicma 2023, Varese corre in moto con MV Agusta, SWM Motorcycles, Ariete e Progrip

Fiera moto eicma 2023

MILANOMV Agusta, SWM Motorcycles, Ariete Mentasti e Plastiche Cassano Progrip. Sono quattro i marchi che tengono alta la tradizione motociclistica della provincia di Varese a Eicma 2023, edizione numero ottanta della Esposizione internazionale delle due ruote che si è aperta ieri, 7 novembre, alla Fiera di Milano a Rho Pero. 

Boom cinese a Eicma 2023 

Ben 2036 i brand presenti, oltre 700 gli espositori diretti, di cui il 67% proveniente dall’estero in rappresentanza di 45 Paesi. Più del 30% sono imprese che espongono per la prima volta, otto i padiglioni occupati, due in più rispetto al 2022. E poi decine di migliaia di operatori del settore da 120 differenti nazioni e giornalisti, content creator, professionisti della comunicazione di oltre 60 diverse nazionalità. Sono questi i numeri di Eicma, l’Esposizione internazionale delle due ruote, che torna nel quartiere espositivo di Fiera Milano a Rho fino a domenica 12 novembre. L’ottantesima edizione segna il ritorno di Ducati e la presenza in massa dell’industria cinese che presenta al mercato internazionale una quantità impressionante di nuovi modelli, in particolare elettrici. 

L’esclusività di MV Agusta 

MV Agusta è protagonista a Eicma 2023 grazie a una gamma mai così completa e mai così esclusiva. La direzione di sviluppo vede il leggendario marchio italiano proiettato verso il segmento upper premium. Le due grandi novità, ora al centro della scena, certificano questo percorso. La nuova LXP Orioli, una all-terrain di lusso eccezionale per prestazioni, dotazione e design, prodotta in soli 500 esemplari, e la Superveloce 1000 Serie Oro, che verrà commercializzata nel 2024 ed è a sua volta un modello unico per fascino e stile.
A completare la presenza a Eicma, MV Agusta mostra i modelli al vertice di ogni gamma, affiancati dalle celebri serie limitate Rush, Brutale 1000 RR Assen, Superveloce 98 e Dragster RR SCS America, quest’ultima realizzata in esclusiva per il mercato nord americano.

La manopola Basalto 

Ariete, storica azienda varesina, presenta invece la manopola Basalto, la prima lock on per Mtb. A ispirare i requisiti tecnici di questo nuovo prodotto sono stati gli elementi naturali su cui normalmente si muove una bici da fuoristrada. Le pietre, i selciati, i terreni difficili, ma ancor più le rocce laviche, che con il loro aspetto tipicamente “porfirico” hanno fornito una caratterizzazione decisamente innovativa al progetto, diventando così il punto distintivo. Ecco dunque un prodotto con un pattern in grado di esaltare i fondamenti tecnici di un’impugnatura per bici sportiva: nasce così la linea Basalto. Progettate per offrire il massimo grip durante la guida in condizioni difficili, le manopole della linea Basalto offrono al Rider la piacevole sensazione di un legame solido e naturale fra terreno e manubrio, un legame che si traduce in una perfetta continuità con lo spazio esterno, e sul quale i tecnici, in collaborazione con il designer Alberto Caimi, hanno puntato per definire gli elementi costruttivi essenziali: la tecnologia laser, i materiale all’avanguardia, la struttura dinamica e le caratteristiche tecniche. 

Fiera moto eicma 2023 – MALPENSA24