Luci di Natale alla Rasa di Varese: mercatino record con 115 espositori

luci di natale alla rasa

VARESEIl Natale di Varese parte anche quest’anno dalla Rasa. Il tradizionale mercatino, giunto alla sua 23esima edizione, sarà il primo evento delle feste in città. L’appuntamento è per sabato 18 e domenica 19 novembre. Numero record di espositori: saranno 115, con gazebo e banchetti allestiti nelle vie e nei cortili della frazione ai piedi del Campo dei Fiori. Confermata la formula vincente delle scorse edizioni.

Orari e navette

Ad illustrare i dettagli, oggi mercoledì 8 novembre, a Palazzo Estense, la presidente dell’associazione Asar Chiara Comparoni. «Anche quest’anno ci saranno più modi per raggiungere il mercatino: in auto parcheggiando alla Motta Rossa, da cui ci sarà una navetta per la Rasa, e a Varese, con un pullman che partirà dall’Ippodromo a cadenza oraria». La festa si svolgerà sabato 18 novembre dalle 14 alle 19.30 e domenica 19 novembre dalle 10 alle 19.30. Gli orari e le fermate delle navette saranno pubblicati sulla pagina Facebook del mercatino. Sabato la prima corsa dall’Ippodromo a salire sarà alle 13.30, l’ultima alle 18.30. Domenica la prima in salita sarà alle 9.30 e l’ultima alle 18.30. In entrambe le giornate l’ultima corsa in discesa dalla Rasa sarà alle 20. Durante la festa anche quest’anno saranno attivi diversi punti ristoro presso le attività del borgo.

L’assessore Ivana Perusin e l’organizzatrice Chiara Comparoni

Quantità e qualità

«Abbiamo superato il numero solito di espositori – ha detto l’organizzatrice – saranno 115. C’è una richiesta incredibile di chi vorrebbe partecipare e ci saranno tante cose molto belle: ci teniamo a fare un lavoro di ricerca sui manufatti che vengono esposti». Tra le novità ad esempio un ragazzo di Mantova che ricicla scatole degli alimenti e ne fa copertine per quaderni, una signora che cuce cappellini da elfo ed esporrà anche costumi di teatro cuciti da lei, un signore che dipinge sulla ceramica che farà una dimostrazione, diverse persone che lavorano il macramè, chi modella paste e chi realizza lampade a forma di rosa. Parteciperanno anche Fiab Ciclocittà Varese e la sezione varesina dell’Unione italiana Ciechi e Ipovedenti. Tra gli espositori alcune signore della Rasa che hanno lavorato tutta l’estate per preparare oggetti da esporre, ma anche molti artigiani da fuori, così come arrivano da oltre provincia ma anche da oltre regione e dalla Svizzera anche molti dei visitatori. Sarà presente anche quest’anno l’associazione di Somma Lombardo Quelli del 63, che realizzerà un allestimento con gli elfi e Babbo Natale. Confermata anche la camminata a piedi con le lanterne da Bregazzana alla Rasa.

A breve si presenta anche il Natale in città

«Come sempre gli eventi del Natale a Varese iniziano con questa bella manifestazione della Rasa che è stata capace negli anni di crescere in maniera significativa, partendo come evento di quartiere fino a raggiungere i varesini ma anche ben oltre sia in termini di espositori che di visitatori», ha detto il vicesindaco Ivana Perusin. Nessuna anticipazione invece sul Natale in centro: bisogna attendere ancora un po’ per conoscere gli ingredienti della festa in città. «Stiamo lavorando con le associazioni dei commercianti e con le realtà del Sacro Monte perché vuole essere un Natale che copre tutta la città – ha aggiunto – ne parleremo tra qualche giorno».

luci di natale alla rasa – MALPENSA24