Finesettimana nell’Altomilanese con -100 al Palio e le prime sfilate di Carnevale

legnano eventi finesettimana altomilanese

LEGNANO – La Contrada San Domenico di Legnano organizza l’annuale e tradizionale appuntamento per una delle cene più importanti dell’anno paliesco: quella dei 100 giorni che mancano al Palio. All’appuntamento, fissato per la serata di domani, sabato 18 febbraio, nel maniero biancoverde di via Bixio, parteciperanno i fantini che ne difenderanno i colori: Silvano Mulas detto Voglia e Alessio Giannetti.

In settimana i cancelli del maniero si sono aperti per accogliere un gruppo di studenti coinvolti nel progetto “Riflettori sul Palio” sostenuto dalla Fondazione Palio. Il progetto intende far conoscere agli studenti, attraverso un percorso didattico e operativo, la storia e i riti della rievocazione storica nonché il valore sociale degli eventi. In questo percorso di scoperta del Palio, la Contrada San Domenico ha accolto gli studenti delle classi III A e B dell’indirizzo turistico dell’istituto superiore “Carlo Dell’Acqua” e i loro docenti per una visita al museo di Contrada (nella foto in alto). L’esposizione permanente dei costumi ha permesso agli studenti di conoscere da vicino alcuni manufatti che caratterizzano la sfilata e che rappresentano la storia della Contrada.

Legnano in volo: incontri con due piloti

Questa sera, venerdì 17, alle ore 20.30 Legnano mette le ali con la prima conferenza “Una vita per il volo” nella sede di Associarma (largo Medaglie d’Oro 1). Relatore Fabio “Duca” Consoli, che vanta 17.000 ore di volo come Fighter and Test Pilot presso l’Aeronautica Militare e come pilota di linea presso Alitalia. Consoli racconterà la sua vita di pilota dalla Guerra Fredda fino ai nostri giorni su 50 modelli diversi di velivoli: F-104 (qui sopra), B-52, A/F-18, Amx, B-777 e tanti altri fra cui il prototipo Da3 dell’Eurofighter.

Quella di stasera sarà la prima di due conferenze organizzate da Associarma Legnano e dagli Amici del Reparto sperimentale volo (il primo club riconosciuto dall’Aeronautica Militare italiana di appassionati del Rsv e del volo in ogni suo aspetto, di piloti civili e militari, di fotografi per diletto e professione e di chiunque abbia fatto parte del Rsv) in vista delle celebrazioni per il primo centenario dell’Ami. La seconda conferenza dal titolo “Benvenuti a bordo” con Giacomo “Jack” Iannelli, Fighter and Test Pilot presso Aeronautica Militare e ora Experimental Test Pilot, avrà luogo venerdì prossimo 24 febbraio, sempre alle 20.30 e nella stessa sede. Entrambi gli eventi sono a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

Kledi Kadiu al Palaborsani

kledi kadiu

Imperdibile appuntamento domenica 19 per gli amanti della danza, che avranno la possibilità di vedere da vicino Kledi Kadiu (foto), ballerino, attore e insegnante di danza di nazionalità albanese naturalizzato italiano. Kledi si esibirà dalle ore 14.00 alle 17.00 (14.00-15.25 per i principianti, dagli 8 anni; 15.30-17.00 per il livello intermedio-avanzato dagli 11 anni in su) al PalaBorsani di Castellanza in uno stage organizzato dalla scuola di danza Ballet Art School e porterà in pedana tutta la sua arte sopraffina della danza già ammirata in tv ad “Amici di Maria De Filippi”, al Real Time Just Dance World Cup e in alcuni film dove ha potuto mettere in mostra anche le sue doti di attore.

Lo stage con Kledi Kadiu si svolgerà con la partecipazione di altre scuole di danza del territorio ed è rivolto a tutti gli amanti della danza che vogliono avere un ruolo attivo, vivendo da vicino un’emozione unica. Prenotazione obbligatoria. Per informazioni: tel. 393 9162710 (Sofia).

Cerro Maggiore, festa per i bimbi e non solo

La festa dei bambini “…Ma che maschera maestro…” di domani, sabato 18, dalle ore 15.00 al centro parrocchiale “Don Branca” inaugurerà il Carnevale cerrese 2023. La tradizionale sfilata dei carri allegorici per le vie di Cantalupo si terrà domenica 19 a partire dalle 14.30; in caso di maltempo la sfilata sarà rinviata al 25 febbraio. I festeggiamenti si concluderanno sabato 25 nelle vie del centro cittadino, con il Carnevale cerrese in piazza Santi Cornelio e Cipirano dalle ore 15.00 (in caso di maltempo, al centro parrocchiale). Gli eventi sono organizzati dal Comitato Carnevale cerrese e dalla Parrocchia di San Bartolomeo, con il contributo dell’assessorato al tempo libero del Comune.

Musica e maschere a Villa Cortese

Doppio appuntamento a Villa Cortese. Sabato 18 al Palavilla (via Kolbe 35) “A cena con la banda”: serata di cibo, musica, danza e divertimento per sostenere il Corpo musicale “San Filippo Neri” con il cabarettista imitatore Bruno Santarsieri da “I soliti ignoti”.

Domenica 19 dalle ore 15.00 sempre al Palavilla, festa di Carnevale “Villa animata, festa esagerata!” a tema “cartoni animati” organizzata dall’assessorato alla cultura e pari opportunità e dal Tavolo eventi, in collaborazione con la Pro Loco, l’Oratorio e l’Odv Con.Voi. In programma: animazione e laboratorio di maschere di Carnevale a cura dell’Oratorio “San Giovanni Bosco e Santa Agnese”; performance di burattini e laboratorio di burattini a cura di Cag il Bivio; laboratorio di tatuaggi e rompicapi a cura di Coop Albatros e laboratorio di giocoleria a cura dell’associazione La banda del sogno perduto. Alle 16.30 spettacolo “Il negozio di giocattoli” a cura dell’associazione La banda del sogno perduto; seguirà la premiazione delle maschere: da quella più originale al gruppo mascherato più numeroso originale e a tema. Sarà attivo un servizio di bar e cucina; vietato l’uso di bombolette spray e petardi.

legnano eventi finesettimana altomilanese – MALPENSA24