Fratelli d’Italia presenta la giunta ombra di Somma. Il nuovo direttivo

somma lombardo fratelli italia scidurlo

SOMMA LOMBARDO – C’è aria di rinnovamento in casa Fratelli d’Italia a Somma Lombardo. Ne è un segnale il nuovo direttivo, nominato e organizzato dal presidente di circolo Daniele Consonni. Si tratta di una struttura già operativa, suddivisa in settori che sono stati delegati agli iscritti al partito. Sport, sicurezza e turismo. Ma anche sanità, ambiente e lavori pubblici. Un modo per dare sostegno alla capogruppo Manuela Scidurlo, unica rappresentante del partito in consiglio fra i banchi di minoranza, ricalcando di fatto il concetto del governo ombra. Si tratta di un’istituzione politica adoperata da alcuni sistemi parlamentari, in cui figure dell’opposizione assumono cariche speculari a quelle assegnate al governo in carica. Che, in questo caso, ricalca il profilo della giunta. «Ognuno agirà liberamente, lavorando nel campo che gli è stato assegnato e raccogliendo spunti per capire come migliorare la città», spiega Consonni. «Da qui ci ritroveremo con una scadenza fissa per mettere sul tavolo impressioni e proposte. Ed eventualmente soluzioni». Senza perdere tempo, FdI si rimbocca le maniche e si mette al lavoro con un obiettivo ben preciso: le Amministrative del 2025.

Gli obiettivi di Fratelli d’Italia

Il compito principale del nuovo direttivo è, quindi, dare sostegno a Scidurlo. Che nonostante sia l’unica in consiglio a rappresentare Fratelli d’Italia, non resta da sola. Anzi, ora potrà contare su un team che ha proprio il compito di lavorare per darle man forte. «L’idea è di avere una struttura solida e competente, così da arrivare preparati alle prossime elezioni», specifica il presidente di circolo. E non solamente: il progetto è pensato per raggiungere risultati anche sul lungo termine. Fra gli obiettivi di FdI c’è infatti quello di allargarsi. «Dare dei ruoli specifici – prosegue – vuole essere un modo per crescere. Ognuno degli incaricati potrà arrivare al punto di crearsi una squadra, con persone da accogliere poi nel partito».
Intanto fra sei mesi ci sarà il primo tavolo con tutti i delegati, «per confrontarci e valutare se gli incarichi assegnati stanno fruttando». Un forum aperto non solo agli iscritti, ma anche ai cittadini: «Saranno i sommesi, eventualmente, a porre l’attenzione su cosa provare a cambiare o mantenere in città. E noi prenderemo atto della loro opinione».

Nomi e cariche

Scidurlo, in qualità di capogruppo, è di diritto all’interno del direttivo. Gli altri componenti, con le relative cariche, sono: Marta Birigozzi alle Attività Sportive e relative associazioni; Paolo Anselmi alla Sicurezza; Danilo Sterlicchio alla Partecipazione, in qualità di membro della rivista civica “Spazio Aperto”; Stefano Cassano alla Sanità e ai relativi servizi; Aldo D’Avella all’Ecologia e all’Ambiente; Renzo Bonaldo ai Lavori Pubblici; Massimo Palazzo al Turismo e al Territorio.

Prove di dialogo a Somma, Scidurlo (FdI) presidente di Commissione. Lega esclusa

somma fdi deleghe direttivo – MALPENSA24