Freddo polare in discesa sull’Europa, temporali in arrivo

freddo polare temporali europa

L’isolamento e l’estensione verso il Polo della struttura di alta pressione tra Nord Atlantico e Islanda favorirà la discesa verso il centro Europa delle masse d’aria fredda che scivolano lungo il suo bordo orientale. Già entro la serata di venerdì raggiungeranno Germania e Polonia, per poi proseguire verso sud. Da giovedì pomeriggio sulla Lombardia si verificherà un aumento della nuvolosità con precipitazioni anche a carattere temporalesco, nella giornata seguente deboli o moderate. L’analisi di Luca Mogna del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

La goccia fredda in quota, che ha interessato soprattutto il Triveneto a inizio settimana, è scivolata verso i Balcani e, già entro mercoledì, verrà riassorbita da una struttura depressionaria più vasta presente sull’Ucraina. Tra Nord Atlantico e Islanda persiste una struttura di alta pressione con geopotenziali abbastanza elevati, sul cui bordo orientale scivolano masse d’aria piuttosto fredde in direzione della Russia occidentale. A partire da giovedì l’isolamento di quest’area altopressoria verso la Groenlandia, e la sua maggiore estensione verso il Polo, favorirà una discesa fredda più consistente e occidentale, prima in direzione della Scandinavia e, in un secondo momento, del centro Europa. Già entro la serata di venerdì una massa d’aria decisamente fredda per il periodo abborderà buona parte della Germania e della Polonia, per poi proseguire il suo movimento verso meridione. La penisola iberica continuerà invece a essere abbastanza protetta da una moderata struttura di alta pressione piuttosto livellata.

Mercoledì 1 maggio

Tempo Previsto: Cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per tutto il giorno, salvo locali addensamenti pomeridiani lungo i rilievi.

Temperature: In lieve rialzo nelle minime. In pianura minime generalmente comprese tra 7 e 10°C (con punte fino a 12-13°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime generalmente comprese tra 21 e 24°C. Zero termico stazionario e intorno a 2400 metri nelle ore centrali del giorno.

Venti: In pianura deboli occidentali. A 1500 metri deboli da ovest. A 3000 metri deboli da nord.

Giovedì 2 maggio

Tempo Previsto: In mattinata transito di nubi alte di scarsa consistenza da ovest verso est, senza particolari conseguenze. Nel corso del pomeriggio aumento della nuvolosità medio-bassa a partire da ovest, con associate precipitazioni anche a carattere temporalesco entro sera soprattutto sui settori occidentali.

Temperature: In prevalenza stazionarie. In pianura minime generalmente comprese tra 8 e 11°C (con punte fino a 13-14°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime generalmente comprese tra 20 e 23°C. Zero termico in lieve calo e intorno a 2300 metri nelle ore centrali del giorno.

Venti: In pianura deboli o moderati sud-occidentali. A 1500 metri deboli da sud-ovest. A 3000 metri moderati da ovest/sud-ovest.

Venerdì 3 maggio

Tempo Previsto: Cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti per tutto il giorno su quasi tutti i settori. Qualche schiarita in mattinata sul Mantovano ed est Bresciano. Precipitazioni deboli o moderate sparse, dapprima più concentrate sulle pianure, specie centro-occidentali, quindi sul comparto pedemontano e alpino. Neve generalmente oltre i 1900-2000 metri al mattino, in progressivo calo fino a 1600-1700 metri in serata. Dalla tarda serata miglioramento a partire dal Varesotto.

Temperature: In lieve aumento nelle minime, in moderato calo nelle massime. In pianura minime generalmente comprese tra 9 e 12°C (con punte fino a 13-14°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime generalmente comprese tra 16 e 19°C. Zero termico in lieve calo e intorno a 2100 metri nelle ore centrali del giorno.

Venti: In pianura deboli orientali. A 1500 metri deboli da ovest/sud-ovest. A 3000 metri deboli da ovest.

freddo polare temporali europa – MALPENSA24