Basketball Gallaratese, raffica di canestri ed è vittoria contro il Nerviano

gallarate basket nerviano

GALLARATE –  (s.t.)  Palazzetto gremito per la diciottesima giornata del campionato di basket C Gold Girone Ovest Lombardia, che ha visto sfidarsi Safco Engineering Basketball Gallaratese e Nervianese 1919. Dopo due quarti di gioco equilibrato, con il primo tempo leggermente a favore del Nerviano, il team Gallaratese prende slancio e conclude la partita con una raffica di canestri nell’ultimo parziale, chiudendo 73-56.

Nervianese compatta ma non basta

Quando il cronometro non ha ancora oltrepassato il minuto di gioco, Croci (BBG) infila il primo canestro e lì si scatena il pubblico con il lancio dei peluche per il preannunciato Teddy Bear Toss grazie al quale sono stati raccolti ben 24 sacchi di peluche. Il gioco si interrompe per rimuovere dal campo la moltitudine di peluche che hanno ricoperto il parquet del Palazzetto di via Sottocosta.
Ripreso il gioco, si continua con qualche canestro da entrambe le squadre, Moraghi (BBG) subisce un fallo e realizza uno dei 2 tiri liberi assegnati. Considerato che nelle ultime partite non ha mai sbagliato alcun tiro libero. Il primo quarto termina col punteggio che vede BBG in svantaggio per 14 a 17. Il secondo quarto vede qualche sostituzione, entra Bellotti che però giocherà solo qualche minuto. Si prosegue senza particolari di rilievo, entrambe le squadre giocano un basket pulito, ma con un ritmo di gioco abbastanza lento. C’è da riconoscere che la Nervianese 1919, squadra che occupa la terza posizione della classifica, ha mostrato per tutta la partita un gioco pulito e bilanciato, forte di una difesa solida e di una formazione molto compatta. Il secondo quarto si chiude con la squadra di casa che passa in leggero vantaggio andando negli spogliatoi col punteggio di 30-29.
Il terzo parziale inizia con una tripla di Croci (BBG), alcuni canestri da due punti, con relative reazioni da parte della squadra ospite che però inizia a perdere il ritmo, la squadra gallaratese mostra un attacco più efficace ed energico ed inizia pian piano a guadagnare punti. Appena dopo la metà del terzo quarto, Fedrigo (BBG) insacca una tripla, il gioco acquisisce un ritmo più veloce. Verso la fine Calzavara (BBG) realizza un’altra tripla per la squadra ed il parziale si conclude con BBG in vantaggio per 50-43.

Prossimo match impegnativo

Nell’ultimo quarto la squadra di casa, forte del vantaggio e carica emotivamente inizia il gioco con un ritmo accelerato, maggior precisione nei passaggi, maggior pressione in attacco ed una serie di triple scaraventate nel canestro avversario (ben 2 di Hidalgo, 2 di Fogato ed 1 di Fedrigo) che piegano la squadra avversaria facendo la differenza sul punteggio. Anche la squadra avversaria continua a difendersi ed attaccare, ma i quattro tiri da 3 punti segnano veramente la differenza e costringono la squadra ospite a ritirarsi in buon ordine con un punteggio finale di 73-56.
Il prossimo appuntamento sarà molto impegnativo per la Basketball Gallaratese, che dovrà affrontare la Robur Saronno, squadra seconda in classifica, molto proiettata verso la promozione. L’incontro si disputerà al C.G. Mons. U. Ronchi a Saronno il prossimo sabato 19 gennaio alle 18.30.

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE LE STATISTICHE DELL’INCONTRO

gallarate basket nerviano – MALPENSA24