Hammond di Marnate: «Nessuna risposta. Da domani lavoratori in assemblea»

hammond marnate assemblea
MARNATE – Dalle 8 di domani, 15 gennaio, i lavoratori della Hammond di Marnate saranno riuniti in assemblea. Fumata nera dopo il primo incontro tra le parti avvenuto nel pomeriggio di oggi, 14 gennaio. «Risposte non soddisfacenti sulle ragioni della decisione di chiudere l’attività licenziando tutti i 40 lavoratori. Di fatto non abbiamo ottenuta nessuna risposta ufficiale».

«Grave che non ci siano risposte ufficiali»

«Oggi 14 Gennaio presso lo studio legale “R&P” di Busto Arsizio si è  tenuto il primo incontro ufficiale con l’azienda – si legge nel comunicato congiunto divulgato da Fiom Cigl e Fim Cisl – Riteniamo come organizzazioni sindacali (FIM FIOM) in accordo con la RSU insufficienti le risposte fornite sulle reali motivazioni riferite alla decisione presa di chiusura». Continua la nota ufficiale:  «Riteniamo inoltre grave che a oggi non ci sia ancora una risposta
ufficiale sia sul ritiro dei licenziamenti sia sul ritiro della procedura. Abbiamo ritenuto opportuno convocare per il 15 gennaio alle ore 8 un’assemblea urgente per esporre quanto detto durante l’incontro decidendo  il percorso da intraprendere fino al prossimo incontro che sarà il 23 gennaio alle ore 9 sempre presso il medesimo studio legale».

Lavoratori pronti a incatenarsi

La vicenda dei 40 lavoratori Hammond licenziati il 17 dicembre senza alcuna avvisaglia due ore dopo aver ricevuto la strenna natalizia da parte della società è nota ormai in tutta Italia. Il 7 gennaio i 40 dipendenti sono tornati a lavorare nonostante tutto motivati a battersi per mantenere in vita l’azienda. Dall’annuncio della cessazione dell’attività i lavoratori non hanno più fatto uscire pezzi o manufatti dalla ditta bloccando un camion venuto a caricare un trasformatore. Hammond ha commesse per i prossimi 3 o 4 mesi almeno. A questo punto la situazione potrebbe inasprirsi. I lavoratori si erano detti pronti a incatenarsi ai cancelli.
hammond marnate assemblea – MALPENSA24