La grande musica da Milano a Gallarate: i Pomeriggi musicali alle Arti

gallarate concerto pomeriggi musicali

GALLARATE – Non si fermano mai i Pomeriggi musicali. In attesa della nuova stagione, la 79esima, con inizio il prossimo ottobre, portano la musica classica fuori dai confini di Milano con una serie di appuntamenti decentrati che stavolta toccano Gallarate e più precisamente il Teatro delle Arti.

Il concerto a Gallarate 

L’appuntamento è per venerdì 7 luglio alle 21. Sul palco l’orchestra dei Pomeriggi musicali con Davide Levi alla direzione e Davide Rana al sassofono. In programma il Concertino da camera di Jacques Ibert, l’Adagio per orchestra di Leos Janacek, Scaramouche per sassofono e orchestra op.165 di Darius Milhaud e Sinfonia n. 4 in La Maggiore italiana op. 90 di Felix Mendelssohn-Bartholdy. Si tratta di un concerto di altissimo livello al prezzo popolare di 5 euro. Un evento da non perdere, insomma. I biglietti sono già acquistabili cliccando qui

I Pomeriggi musicali 

Soltanto un mese fa i Pomeriggi musicali avevano presentato a Milano la stagione 2023/2024 dal titolo “Strumenti dell’anima” che sarà inaugurata giovedì 12 ottobre, con replica sabato 14, con un concerto affidato al direttore principale James Feddeck e a un grande virtuoso del nostro tempo, il violoncellista Mischa Maisky. All’evento era presente anche l’assessore regionale alla Cultura, la gallaratese Francesca Caruso, che aveva definito i Pomeriggi Musicali «un patrimonio culturale fondamentale per la Lombardia, una meravigliosa realtà, un appuntamento culturale irrinunciabile per gli appassionati, grazie alle attività della Fondazione che coinvolgono gli storici appassionati di musica e riescono ad avvicinare alla musica classica sempre più persone. E i numeri parlano chiaramente, considerati i notevoli incrementi di spettatori dell’ultima stagione che hanno reso possibile tornare a vivere l’essenza del teatro nella sua pienezza».
Negli ultimi 12 mesi infatti i concerti del giovedì sera hanno registrato, in media, oltre 500 spettatori, mentre in qualche sabato pomeriggio, in cui solitamente le presenze sono circa 750, sono stati superati anche i 1.000 spettatori. Sono tornate anche le scolaresche che seguono le prove generali del giovedì mattina ed è cresciuta la partecipazione alle attività per gli Under 30. 

Gallarate concerto pomeriggi musicali – MALPENSA24