Teatro delle Arti di Gallarate, sono 8 gli spettacoli della 55esima stagione  

Gallarate teatro arti stagione

GALLARATE – Grandi nomi, grandi classici, grandi ritorni. E’ in fase di costruzione ma ci sono già le prime conferme per la 55esima stagione del Teatro delle Arti di Gallarate. Nella sala parrocchiale si lavora da mesi per tenere alto il livello della più longeva storia teatrale della provincia di Varese con una rinnovata voglia di proseguire sulle orme lasciate da don Alberto dell’Orto.

I primi spettacoli 

La campagna abbonamenti inizierà a settembre, subito dopo la presentazione ufficiale della stagione in un evento dedicato a tutti gli abbonati e agli amici del teatro. Elena Balconi, presidente del Centro Culturale Teatro delle Arti, non svela ancora l’intero cartellone, ma anticipa alcuni nomi. Come quello di Lella Costa, che torna per l’undicesima volta a Gallarate. L’ultima fu a febbraio 2022: fu lei a riaprire il teatro dopo due anni di stop imposto dalla pandemia. Ora è attesa per novembre con “Le nostre anime di notte”. Sarà un gradito ritorno anche per Milena Vukotic, che porta sul palco il “Così è (se vi pare)” di Luigi Pirandello, così come per Matthias Martelli con il suo omaggio a Fred Buscaglione insieme alla Banda Osiris. Altra data già confermata è quella per “Amanti”, spettacolo scritto e diretto da Ivan Cotroneo con Massimiliano Gallo e Fabrizia Sacchi nel cast. 

Stagione allungata 

Proprio come lo scorso anno gli spettacoli sono a serata unica. E saranno otto anziché sei, con il debutto ai primi di novembre e l’ultimo a primavera inoltrata. Proprio come lo scorso anno parallelamente l’offerta culturale del Teatro delle Arti si compone anche di una ricca stagione dedicata ai più piccoli. «Grazie ai legami con le compagnie – spiega Giulia Provasoli – stiamo ricostruendo la stagione per famiglie e bambini: saranno sei proposte di spettacoli, di sabato pomeriggio, a partire da novembre. Ci saranno grandi classici della letteratura per l’infanzia e nuove produzioni, con una programmazione dedicata espressamente a bambini e ragazzi, che saranno  il nostro pubblico di domani.
Si stanno programmando anche appuntamenti al mattino per studenti di tutte le età, dall’infanzia alle scuole superiori, che saranno distribuiti durante tutto l’anno scolastico». 

Gallarate teatro arti stagione – MALPENSA24