Ippodromo regno delle due ruote: in 5mila alla “Varese ti mette in moto”

VARESE – Quasi 5 mila visitatori, 70 espositori coinvolti, oltre 300 test ride effettuati. E ancora: 20 volontari delle scuole superiori di Varese, 20 uomini tra sicurezza ed antincendio, 9 piste, 8 discipline differenti, 2 scuole per bambini e bambine e 8 associazioni sportive varesine nel tondino. Senza dimenticare i 5 km di fettuccia, i 200 metri lineari di transenne e i 380 picchetti. Sono questi i numeri straordinari della due giorni di motori all’ippodromo di Varese.

In sella in sicurezza

Va in archivio con un successo la terza edizione di “Varese Ti Mette in Moto”, evento che ha regalato due giornate appassionanti alle centinaia di motociclisti di tutte età che sono arrivati all’Ippodromo di Varese

La VTM ha chiuso la sua terza edizione tra la soddisfazione diffusa di espositori, team, motoclub, dealer, organizzatori, patrocinatori. Ma ciò che più conta la felicità di famiglie, giovani e adulti che hanno gradito corsi di prima guida, di guida sicura, lezioni di pilotaggio sportivo con moto da cross, enduro, supermoto, mototurismo da strada e persino corsi per l’utilizzo di scooter e moto elettriche.

Quasi 5000 visitatori hanno partecipato all’Ippodromo all’evento organizzato dal comitato “Varese Terra di Moto”: dal 2016 si fa interprete della passione della grande community delle due ruote e rappresenta migliaia di addetti nel settore motociclistico che progettano, realizzano e vendono moto e la componentistica del settore meccanico, gomma-plastica ed elettronica in provincia di Varese.

Il fascino delle due ruote

Centinaia i ragazzi in età scolare che hanno svolto per la prima volta il loro battesimo su due ruote con moto dotate di motore termico ed elettrico, con casco e protezioni e l’assistenza costante degli istruttori federali.

Ha riscosso successo la terza edizione di quel che è stato definito il “più bel parco giochi della sicurezza su due ruote a motore”, evento gratuito formativo aperto a tutti, dai 4 agli 80 anni di età. Presi d’assalto gli stand di team, motoclub, mental coach dove atleti (Max e Matteo Manzo, Fabrizio Bartolini, Ottavio Missoni, Nathan Terraneo, Andrea Gasparini, Marco Belli) hanno mostrato i segreti della guida sportiva, dialogato con gli appassionati, trasmettendo le nozioni base per divertirsi in pista e su strada ma preservando sempre la sicurezza grazie ad una guida sempre attenta e difensiva.

Romba anche la Famiglia Bosina

Tra gli ospiti anche gli autori delle canzoni ispirate al mondo moto, scritte per l’occasione e cantate dalla Famiglia Bosina, presente in coppia con costumi di fine ‘800, personaggi amatissimi e presentati dal Regiù, Luca Broggini. Sono anche intervenuti il presidente della Camera di Commercio Mauro Vitiello, il consigliere provinciale di Varese Michele Di Toro, la vice sindaco di Varese Ivan Perusin, l’assessore comunale varesino allo Sport, Stefano Malerba.

Ha riscosso successo la partecipazione all’evento, in spazi ben attrezzati, da parte delle società giovanili di varie federazioni sportive varesine legate al CONI: dal basket al volley, dal rugby all’hockey, dal nuoto alla pallanuoto, dal baseball al softball.

Lodevole l’opera di sensibilizzazione a favore dell’associazione Amici del Pezzettino onlus: sono state raccolte alcune centinaia di euro che saranno devolute all’associazione che si occupa dal 2016 di affiancare e aiutare i bambini delle comunità “Il Pezzettino” di Varese sostenendo “La Cura, cura”, un progetto che si occupa di cura del trauma tramite l’accoglienza di bambini da zero a sedici anni in comunità e attraverso lo studio e la ricerca del trauma da abuso e maltrattamento intrafamiliare.