Duemilalibri 2021, a Gallarate attesi Sallusti e Caprarica

Gallarate duemilalibri 2021 Sallusti

GALLARATE – “Cultura è condivisione”. E’ questo il tema scelto per l’edizione 2021 di Duemilalibri con un’anteprima molto ricca – in calendario dal 25 settembre – e poi la rassegna letteraria vera e propria, in programma dal 22 al 31 ottobre. Tanti gli ospiti attesi a Gallarate, tra cui i giornalisti Alessandro Sallusti e Antonio Caprarica.

Il programma

Sono tantissimi gli appuntamenti in agenda (almeno 4 al giorno) e i relativi ospiti che verranno a presentare i loro libri. Tra questi il prete youtuber don Alberto Ravagnani che presenterà “La mia vita e la tua”, Antonio Caprarica (“Elisabetta regina per sempre”), Corinna De Cesare (“Ciao per sempre”), Giovanni Grasso (“Icaro. Il volo su Roma”), Alice Basso (“Il grido della rosa”), Andrea Vitali (“La gita in barchetta”), Marco Malvaldi (“Bolle di sapone”), Viola Ardone (“Oliva Denaro”) e Alessandro Sallusti (“Storia segreta della magistratura italiana”). Tra le proposte locali il consueto incontro con i finalisti del Premio Chiara e la presentazione del libro “Serate che fanno storia” del compianto sacerdote di Gallarate, don Alberto Dell’Orto. 

Tenconi e don Alberto

Proprio a Don Alberto e a Pietro Tenconi, scomparso di recente, è dedicata l’edizione 2021 di Duemalibri. Spiega l’assessore alla Cultura: «Leggendo, la nostra personalità si trasforma e si espande, grazie ad opportunità di crescita talvolta inaspettate. Non possiamo però essere solo destinatari di Sapere, contenitori da riempire di nozioni o, peggio, aridi parassiti delle vite altrui. Proprio come lo sono stati don Alberto e Pietro Tenconi, dobbiamo essere conduttori di Cultura, sia come elementi di trasmissione di quanto abbiamo imparato, sia come guide, verso i nuovi “liti”, direbbe il Poeta, della conoscenza umana. Perché quando si condivide con un’altra persona la propria Cultura, non viene semplicemente raddoppiata, bensì moltiplicata, generando una crescita esponenziale».

L’anteprima Duemilalibri

Nel frattempo sabato 25 settembre al Maga avrà inizio l’Anteprima Duemilalibri, che quest’anno si presenta molto ricca di eventi e appositamente studiata per i giovani lettori, scrittori ed interpreti. Si apre con due illustri ospiti, Vanessa Ambrosecchi e Nicola Gardini, che introdurranno il pubblico nel mondo della scuola, tra le esperienze della Dad e la meraviglia della lingua madre della cultura occidentale, il greco.

Il prete youtuber di Busto: «Censurato da Fedez». Il rapper: «No, mi hai asciugato»

Gallarate duemilalibri 2021 Sallusti – MALPENSA24