Gallarate, Duemilabri al via nel ricordo di don Alberto e Pietro Tenconi

gallarate duemilalibri edizione 2021

GALLARATE – Duemilalibri è giunta alla ventiduesima edizione e mai prima d’ora era stata dedicata al ricordo di qualcuno. La morte di don Alberto Dell’Orto lo scorso anno e di Pietro Tenconi ad agosto ha spinto l’assessore alla Cultura di Gallarate Massimo Palazzi, alla regia della rassegna letteraria, a fare un’eccezione. «Sono stati conduttori di cultura unici per la nostra città».

Libri in presenza

Duemilalibri torna in presenza dopo un’edizione 2020 quasi totalmente in streaming. L’ingresso agli eventi sarà libero (senza prenotazione), ma le sale avranno un numero di posti limitati in base alle normative Covid. Ospiterà la rassegna anche il Maga, rappresento nell’odierna conferenza stampa di presentazione dalla direttrice Emma Zanella, in particolare per gli eventi collegati ad Academy Young e al Premio Chiara Giovani.
Il festival letterario di Gallarate si svolgerà dal 22 al 31 ottobre, ma gli appuntamenti in anteprima sono già iniziati. Tra gli ospiti più attesi il prete youtuber don Alberto Ravagnani che presenterà “La mia vita e la tua”, Antonio Caprarica (“Elisabetta regina per sempre”), Corinna De Cesare (“Ciao per sempre”), Giovanni Grasso (“Icaro. Il volo su Roma”), Alice Basso (“Il grido della rosa”), Andrea Vitali (“La gita in barchetta”), Marco Malvaldi (“Bolle di sapone”), Viola Ardone (“Oliva Denaro”) e Alessandro Sallusti (“Storia segreta della magistratura italiana”).

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO

Programma di qualità

Il sindaco Andrea Cassani, portando i saluti istituzionali, ha ringraziato gli organizzatori che «hanno lavorato alacremente per presentare anche quest’anno un programma di qualità». Lui lunedì prossimo potrebbe anche non essere più il sindaco di Gallarate (il 3 e 4 ottobre si vota per il rinnovo del consiglio comunale), ma «chiunque ci sarà troverà pronta una proposta valida e di livello realizzata nell’unico interesse per la città».

Duemilalibri 2021, a Gallarate attesi Sallusti e Caprarica

gallarate duemilalibri edizione 2021 – MALPENSA24