Gallarate, per il “nuovo” Parco Bassetti inaugurazione senza taglio del nastro

Gallarate giochi parco bassetti

GALLARATE – Non ci saranno tagli del nastro per il “nuovo” Parco Bassetti. Ma di fatto lo hanno inaugurato i tantissimi bambini che oggi, 30 agosto, hanno preso d’assalto la nuova area giochi, ultimo atto di un lungo percorso di riqualificazione del principale polmone verde di Gallarate che, negli ultimi cinque anni, ha cambiato decisamente volto. 

Non c’è solo Sciurus. Il Parco Bassetti di Gallarate sta cambiando volto

I nuovi giochi

Dopo la sistemazione del patrimonio arboreo, la costruzione del chiosco, il rifacimento totale dei vialetti e la sostituzione di panchine e cestini, ora è entrata in funzione anche la nuova area ludica con tre altalene, un dondolo, vari giochi a molla e un castello di grandi dimensioni. L’intervento fa parte della “Fase 2” del maxi progetto di riqualificazione dei parchi di Gallarate, pari a un investimento complessivo stimato in 1,2 milioni di euro. Al Parco Bassetti oggi pomeriggio era presente anche il sindaco Andrea Cassani. Per lui soltanto un sopralluogo e nessuna cerimonia ufficiale: «Visto che siamo già al cospetto di candidati che promettono di piantare a Gallarate 10mila alberi ho preferito lasciar stare, per evitare sterili polemiche da campagna elettorale». 

Gallarate giochi parco bassetti

Il risultato

Quello che conta, in fin dei conti, è il risultato. E il maxi-progetto di riqualificazione delle 41 aree verdi presenti in città è, dice il sindaco, «soltanto al 30-40 per cento». Oltre che al Parco Bassetti i primi cambiamenti tangibili si possono già vedere anche in via delle Rose, al parco Generale Dalla Chiesa di Cedrate, all’Arcobaleno di via Pegoraro (CLICCA QUI PER L’ELENCO COMPLETO DEI LAVORI). Dopo il primo intervento da 450mila euro dedicato alla sistemazione di recinzioni, accessi, percorsi e nuove fontanelle, con ulteriori 600mila euro ora si stanno infatti sistemando giochi, panchine e cestini. In fase di esecuzione anche il terzo lotto, dedicato al patrimonio naturale (alberi e prati).

Parchi a Gallarate: “Fase 2” con due aree cani, una teleferica e 250 nuove panchine

Gallarate giochi parco bassetti – MALPENSA24