Giovani Smart, il teatro come scuola di vita. A Gallarate 150 ragazzi coinvolti 

Gallarate giovani smart teatrov

GALLARATE – Si sono conclusi i lavori del bando Giovani Smart, finanziato da Regione Lombardia, dedicato agli adolescenti del territorio. Le attività sono iniziate a settembre 2022. Capofila del progetto “In Scena” è stata Fondazione Exodus, con partner l’assessorato al Welfare del Comune di Gallarate, l’istituto Giovanni Falcone e il Centro Culturale del Teatro delle Arti.

Più di 150 ragazzi coinvolti 

In un anno, grazie a educatori e professionisti del settore teatrale, sono stati contattati più di 150 tra ragazze e ragazzi, con laboratori a scuola, in orario curricolare, e percorsi pomeridiani anche estivi, completamente gratuiti, alla Fondazione Exodus e al Teatro delle Arti. Obiettivi principali sono stati quelli di far conoscere l’arte teatrale ai giovani, contattare utenze fragili, favorire la socializzazione e la creazione di connessioni tra ragazze e ragazzi del territorio, attraverso la pedagogia teatrale, capace di far emergere creatività, emozioni, talenti.

L’atto finale 

Lo scorso mercoledì, 27 settembre, le attività si sono concluse con una performance al Teatro delle Arti, un lavoro teatrale itinerante, metaforico, scritto a partire dalle improvvisazioni degli 8 partecipanti (nella foto in alto) all’ultima fase di laboratori, che ha ricevuto il plauso del pubblico presente: genitori e amici, ma anche formatori, insegnanti e spettatori esterni, curiosi e interessati al lavoro educativo teatrale, tra cui l’assessore al Welfare del Comune di Gallarate, Chiara Allai. «Grazie al finanziamento ricevuto per queste attività, tanti giovani hanno avuto la possibilità di trovare uno spazio di espressione, dedicato interamente a loro, dove far emergere e rielaborare tematiche e vissuti importanti», commenta Giulia Provasoli, referente della Scuola di Teatro del Centro Culturale del Teatro delle Arti. «Ci auguriamo che questo possa essere l’inizio di collaborazioni fertili e importanti per il nostro territorio».

Gallarate giovani smart teatro – MALPENSA24