Lega Gallarate, si dimette Locatelli. In consiglio entra Coltro

gallarate lega locatelli coltro

GALLARATE – Nuovo avvicendamento all’interno del gruppo consigliare della Lega in quella che potrebbe anche essere la penultima seduta della legislatura. Domani sera 8 giugno Sonia Coltro entrerà in consiglio comunale. Prenderà il posto di Guido Locatelli che, per motivi lavorativi, questa mattina ha protocollato a Palazzo Borghi le proprie dimissioni. Non cambia dunque l’assetto della maggioranza (Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Civici di Centro): si tratta semplicemente di un avvicendamento interno ai salviniani.

Cordoli e barriere

La surroga di Locatelli sarà il primo punto all’ordine del giorno, seguito dalle comunicazioni iniziali e dai question time. Sono tre, tutti presentati dai consiglieri del Partito democratico. Interrogano la giunta in merito al numero di assunzioni nella polizia locale degli ultimi cinque anni, chiedono a che punto sono le barriere fonoassorbenti che deve installare Rfi (Rete ferroviera italiana) a lato dei binari in città, ma soprattutto mirano ad attaccare in aula la maggioranza sui numerosi cordoli apparsi nelle ultime settimane all’uscita di diverse rotatorie, restringendo la carreggiata da due a una corsia.

Tre milioni di aiuti

Sotto il profilo sostanziale il punto più importante all’ordine del giorno è l’assestamento di bilancio che contiene “Adesso”, la manovra di aiuti per la ripartenza post-Covid già approvata un mese fa dalla giunta di Andrea Cassani. E’una variazione di bilancio da oltre tre milioni di euro, composta da 14 tra bonus, contributi e detassazioni. Spicca la riduzione del 30% della Tari per il 2021 per tutte le famiglie che sceglieranno di pagare con il Rid bancario (del 15% per tutti gli altri). In discussione anche la concessione in comodato d’uso del Teatro del Popolo al conservatorio Puccini per lo svolgimento delle sue attività didattiche e istituzionali.

Gallarate, Tari -30% per tutti e aiuti per 3 milioni di euro

gallarate lega locatelli coltro – MALPENSA24