Gallarate, doppio corteo per la pace. Sabato la sinistra, domenica le parrocchie 

Gallarate manifestazione pace parrocchia

GALLARATE – «Basta armi, basta guerre, basta massacri nella terra di Palestina, in Medio Oriente e in tutte le zone di conflitto». Sono undici le associazioni di sinistra e ambientaliste che aderiscono alla manifestazione di Gallarate per chiedere il cessate il fuoco nella striscia di Gaza. L’appuntamento è per sabato 3 febbraio alle 15.30 in piazza Libertà. Il giorno seguente scenderanno in strada per il secondo anno consecutivo le parrocchie. Il ritrovo per il 4 febbraio è alle 15 al Centro della Gioventù.  

L’appello ai Gallaratesi 

Promuovono la prima delle due iniziative l’Associazione per la Pace, Casa delle Donne “A. Andriulo”, Collettivo Lilith, Europa Verde, Legambiente Ticino, Medicina Democratica, Unicomal, Partito comunista italiano, Rifondazione comunista, Sinistra italiana, Unione Popolare Varese. Che spiegano: «Ci rivolgiamo alla società civile gallaratese, a cittadine e cittadini, ad associazioni e forze politiche affinché l’indifferenza non sia complice del dramma disumano a cui stiamo assistendo. Chiediamo insieme che cessi il fuoco subito, che tutti gli ostaggi israeliani tornino a casa incondizionatamente, che a Gaza giungano tutti gli aiuti necessari per salvare vite umane. Chiediamo che la comunità internazionale scongiuri il genocidio del popolo palestinese, che i governi e l’Unione Europea riconoscano lo Stato di Palestina; che si affermi il diritto internazionale e si lavori per una pace giusta in cui il popolo israeliano e quello palestinese possano godere di pari sicurezza, dignità e diritti in una terra da condividere e non da occupare. Per questo promuoviamo un’iniziativa pubblica con un presidio e invitiamo alla più ampia partecipazione, nella ricchezza delle nostre differenze ma sotto la comune bandiera della pace e dell’umanità, perché siamo convinti che ogni voce, unita a quelle di tanti altri luoghi del mondo, può fare, ora più che mai, la differenza. Non possiamo restare in silenzio e lasciar tuonare solo le armi. Facciamo rumore».

Profezia di pace 

Domenica 4 febbraio si terrà invece la seconda Camminata organizzata dalle parrocchie di Gallarate unite nella Comunità pastorale di San Cristoforo. L’anno scorso (nella foto in alto) furono tantissimi a partecipare chiedendo di fermare la scia di sangue in Ucraina, mentre quest’anno la “Profezia di pace”, questo il titolo della manifestazione, rivolgerà lo sguardo anche a quello che sta succedendo in Medio Oriente. Il corteo partirà alle 15 da via don Minzoni per raggiungere la basilica dove si terrà un momento di preghiera collettiva. 

Gallarate manifestazione pace parrocchia – MALPENSA24