Trent’anni di Malpensa Uno a Gallarate, la mascotte è Gallo Mxp

gallarate mascotte 30 anni

GALLARATE – Il “Gallo Mxp” si aggiudica il primo posto nel contest “Crea la mascotte“, per i trent’anni dalla nascita del centro commerciale Malpensa Uno di Gallarate. Ha vinto il progetto presentato dagli alunni della Quarta B della scuola primaria Dante, coordinati dalla maestra Gabriella Esposito.
Il simpatico galletto disegnato sulla carta dai bambini è stato trasformato dagli organizzatori in un morbido e coloratissimo pupazzo-prototipo alto ben 40 centimetri, consegnato ai suoi ideatori con una coppa e un buono da 750 euro per acquistare materiale scolastico nel centro commerciale.

I partecipanti e la classifica

Il concorso “Crea la mascotte” è stato ideato dall’agenzia Jet’s SPA. E si è concluso con uno spettacolo – condotto dalle due star di Rai Yo-Yo Andrea Beltramo e Laura Carusino – sabato 20 aprile. Sono stati ben 378 i disegni presentati dalle classi degli istituti scolastici che hanno aderito. Dal 26 febbraio al 24 marzo sono rimasti esposti in galleria per essere votati dal pubblico tramite cartolina o totem elettronico.
La giuria di esperti (composta da due rappresentanti dell’agenzia Jet’s, uno della direzione di Malpensa Uno, uno della società di gestione Odos e tre rappresentanti degli operatori della galleria), ha stilato la classifica definitiva sulla base dei criteri di originalità e adesione al tema del contest. Anche gli altri 4 progetti della top five – “Blue“, “Leonpensa“, “Uno” e “Gufo” – hanno preso forma, diventando peluche, corredati ciascuno da una targa ricordo e da un buono acquisto da 250 euro.

Il valore solidale

Ad impreziosire ulteriormente l’iniziativa, l’intento di raccogliere fondi per sostenere l’associazione Officina 025 Onlus, rappresentata dal presidente Stefano Colombo, da 10 anni attiva a Gallarate nell’ambito delle neuropsichiatrie infantili, per aiutare i bambini in difficoltà per problemi neurologici, cognitivi o legati allo spettro autistico. Contestualmente alla premiazione, è stato infatti possibile prenotare la realizzazione di peluche a immagine e somiglianza di qualsiasi altro disegno tra quelli che hanno partecipato a “Vota la mascotte” al costo di 100 euro, 20 dei quali verranno devoluti all’Associazione.

Le mascotte sui social

Le altre 15 opere della rosa di 20 finalisti sono state postate sui canali ufficiali Facebook e Instagram di Malpensa Uno per concorrere per il “premio social”: ad aver accumulato il maggior numero di emoticon-cuore sono stati “Gallo Leone“, “Uno” e “Channel“, le cui rispettive classi ideatrici hanno ricevuto un buono acquisto da 250 euro ciascuna.

I presenti

Presenti alla cerimonia di premiazione, il sindaco di Gallarate Andrea Cassani e l’assessore alle attività formative Claudia Mazzetti. Hanno affiancato il direttore di Malpensa Uno, Marco Verpelli, e il responsabile marketing di Odos, società di gestione del Centro Commerciale, Michele Neri.
«Malpensa Uno è ormai a pieno titolo una struttura importante per la Città: tutti i gallaratesi lo conoscono e ne siamo contenti, perché significa essere collegati con il territorio e farne parte integrante. Per il trentesimo anniversario, la struttura ha voluto festeggiare andando ad identificare la propria futura mascotte, coinvolgendo le scuole cittadine. Ovviamente, io facevo il tifo per i disegni con il gallo», le parole di Cassani. Ha aggiunto Mazzetti: «Sono contenta di essere stata qui. Un pomeriggio in cui, oltre ad un compleanno molto speciale, si è celebrata la creatività dei tanti bambini delle nostre scuole, che con fantasia, gioia e tanta voglia di fare, hanno creato queste bellissime mascotte».

gallarate mascotte 30 anni – MALPENSA24