Malpensa Uno, trent’anni fa cambiò il commercio a Gallarate. Ora la mascotte

GALLARATE – Malpensa Uno, lo storico centro commerciale in via Lario, compie trent’anni. Una storia che è iniziata negli anni Novanta, nel bel mezzo del boom che ha visto la nascita dei grandi insediamenti. Una trasformazione nel settore che ha cambiato la concezione del commercio anche a Gallarate: una vera e propria piazza al chiuso, punto di riferimento dello shopping e luogo d’aggregazione per famiglie e non solo.

Trent’anni di Malpensa Uno

Il format dei grandi centri di vendita prendeva piede in quegli anni. E Gallarate – che già era una realtà molto attrattiva da un punto di vista commerciale – fu una delle prime città del territorio a ospitarne uno: Malpensa Uno venne considerata la novità del momento, accolta con entusiasmo e presa d’assalto dai clienti. Cambiò il modo di fare acquisti, spostando il baricentro del commercio dai negozi del nucleo antico alla grande struttura collocata in una zona più periferica. E diventando un luogo di incontro che riuniva attività differenti e angoli di ristoro molto frequentati. «Un brillantissimo traguardo: trent’anni di impegno e lavoro per il territorio e l’implementazione della rete creata dai vari brand che si sono susseguiti all’interno della struttura, per portare nel tessuto sociale del Varesotto un commercio moderno e alla portata di tutti», commenta il direttore di Odos Servizi di Malpensa Uno, Marco Verpelli. «I prossimi obiettivi da raggiungere saranno quelli di sempre: sostenibilità, attenzione alla clientela e comunicazione corretta. Unite alla volontà di raggiungere l’equilibrio ottimale con i grandi brand internazionali che si affacciano anche a nuove metodologie di vendita, quali l’e-commerce e scenari futuri come l’AI».

Il concorso

Malpensa Uno festeggerà con i lavori realizzati dai bimbi. Infatti si terrà il 20 aprile, dalle 16.30, la cerimonia conclusiva del contest “Crea la mascotte”. Un’iniziativa promossa dal centro commerciale – con il supporto e la collaborazione dell’amministrazione comunale di Gallarate – a cui sono state invitate a partecipare le classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado del Gallaratese. A presentare l’evento saranno Andrea Beltramo e Laura Carusino, star del canale tv RAI YoYo.

Il concorso era mirato all’ideazione della nuova mascotte ufficiale di Malpensa Uno. Il valore aggiunto di questa iniziativa – ideata dall’agenzia di marketing ed eventi Jets Spa sb di Milano e Firenze – è la finalità educativa: per realizzare i disegni dei personaggi che potevano rappresentare al meglio la struttura di vendita gallaratese, gli studenti partecipanti hanno potuto sfruttare capacità intuitiva e fantasia con totale libertà in merito al soggetto da scegliere, utilizzando esclusivamente il format digitale A4 fornito dall’organizzazione.

La votazione

Gli elaborati sono stati esposti nella galleria di Malpensa Uno, dal 26 febbraio: la votazione popolare – conclusa il 24 marzo – si è svolta attraverso cartoline di gioco e un totem elettronico che ha permesso la vincita di numerosi buoni shopping. Dei primi cinque progetti più votati, tra un totale di 20 finalisti, sono stati realizzati dei prototipi in peluche alti circa 40 centimetri: la giuria tecnica del concorso (composta da due rappresentanti dell’agenzia Jets Spa sb, un rappresentante della direzione del centro commerciale, uno della società di gestione e tre degli operatori della galleria) decreterà il vincitore in base all’originalità e all’aderenza al tema del contest.

I premi

La classe che ha sviluppato l’elaborato vincente riceverà un carnet di buoni per l’acquisto di materiale scolastico del valore di 750 euro da spendere a Malpensa Uno. I rimanenti 15 disegni finalisti selezionati dalla giuria sono stati caricati sulle pagine Facebook e Instagram e votati dai fan: la somma delle “emoticon cuore” totalizzate, decreterà i tre vincitori. Le rispettive classi riceveranno un buono da 250 euro ciascuna per l’acquisto di attrezzature scolastiche.

L’evento solidale

Per l’occasione è prevista un’iniziativa benefica in collaborazione con Officina025 onlus, da anni attiva sul territorio di Gallarate nel campo delle neuropsichiatrie infantili. Contestualmente alla premiazione, infatti sarà possibile prenotare al desk in galleria la realizzazione di un peluche del disegno presentato dal bambino o dalla classe nell’ambito del contest “Vota la Mascotte”. Parte del ricavato della vendita dei peluche verrà devoluta in beneficenza alla onlus.

gallarate malpensa uno 30 anni – MALPENSA24