Nel 2021 a Gallarate 8 opere pubbliche per quasi 5 milioni di euro

gallarate morti covid novembre

GALLARATE – Otto interventi per un valore complessivo da quasi cinque milioni di euro. E’il Piano delle opere pubbliche in programma per il 2021 nella città di Gallarate, approvato dalla giunta di Andrea Cassani durante l’ultima seduta.

Si faranno comunque

Indipendentemente da chi vincerà le elezioni Amministrative in programma la prossima primavera, sono opere pubbliche che si faranno. Almeno per due motivi. Il primo è che una buona parte partirà prima della scadenza del mandato. La seconda è che si tratta di interventi che hanno ottenuto ingenti cofinanziamenti da enti sovracomunali (in particolare da Regione Lombardia) a cui difficilmente vorrà rinunciare chiunque indosserà la fascia tricolore tra sette mesi. Nell’elenco non figurano i due interventi che stanno caratterizzando la fine del primo mandato Cassani, ovvero il nuovo Polo culturale al Maga e la riqualificazione della piazza della stazione, in quanto vengono considerati nell’anno in corso. Per il primo il cantiere è già stato aperto più di un mese fa, per il secondo è in corso la gara d’appalto.

Le otto opere

In cima alla lista (che comprende soltanto gli interventi con un importo di spesa stimato superiore ai 100mila euro) compare la manutenzione straordinaria dei ponti Arno, Bettolino e Mornera (865mila euro). A seguire l’abbattimento di barriere architettoniche (165mila), la manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi (1,1 milioni), la posa del nuovo manto di erba sintetica allo stadio delle Azalee (500mila), la manutenzione straordinaria di edifici comunali e sportivi comunali (1,4 milioni), l’efficientamento energetico degli edifici Erp di via Curtatone (386mila) e il Progetto ciclabilità (200mila). Infine c’è la realizzazione del nuovo collegamento stradale a Crenna tra le vie Indipendenza e Bertacchi (250mila). Si tratta della prima tranche da 3,2 milioni di euro che arriveranno in tre anni a Gallarate grazie al Piano Marshall di Regione Lombardia. La parte restante (attesa entro il 2023) consentirà il collegamento tra via Bolivia e via Valle Nuova con realizzazione di un sottopasso alla linea delle Ferrovie dello Stato Gallarate-Luino (il finanziamento è di un milione 950mila euro) e la rotatoria su viale Milano in corrispondenza del MediaWord (il finanziamento è di 980mila euro).

C’è anche la rotatoria del MediaWorld nel Piano Marshall per Gallarate

gallarate opere pubbliche 2021 – MALPENSA24