A Gallarate il primo Presepe pasquale di Angelo Leoni. L’inaugurazione

Gallarate presepe pasquale leoni

GALLARATE –  E’ stato inaugurato ieri sera, 14 aprile, il Presepe pasquale allestito all’interno della chiesa dell’oratorio di Arnate in via XXII Marzo. 

Il Presepe pasquale

È stato realizzato da Angelo  Leoni che dal 1984 allestisce presepi, sempre diversi, ad Arnate . L’idea è nata durante una passeggiata in montagna ed è  stata subito accolta dalla Parrocchia perché è un segno semplice ed importante. Racchiude in piccoli spazi, ricchi di dettaglio, i momenti più importanti della Passione di Cristo e invita l’osservatore a riflettere sui gesti e sugli accadimenti che, seppur tutti umani, sono doni per li Spirito e la Fede. E’ rivolto soprattutto ai più piccoli, da sempre attratti dai presepi, perché l’installazione vuole anche essere per loro uno strumento facile e immediato per capire, riconosce e amare la vita di Gesù. 

Un valore per la città

Gallarate presepe pasquale leoni

Assume un valore culturale, oltre che religioso. Per questo ieri sera erano presenti anche il sindaco Andrea Cassani e l’assessore alla Cultura Claudia Mazzetti alla cerimonia di benedizione, impartita da don Marco Valera.
Si potrà visitare il presepe in occasione delle messe (domenica alle 17.30) e dopo le festività, il martedì e venerdì dopo le 16. Per il Presepe pasquale di Arnate, primo ed unico nel suo genere per la città, il Comune ha riconosciuto il patrocinio.

Gallarate presepe pasquale leoni – MALPENSA24