Gallarate, il Questore Morelli: «La provincia di Varese terra di civiltà»

Gallarate questore Michele morelli

VARESE – «Nella provincia di Varese, e lo si può affermare con orgoglio, i dati relativi all’ordine pubblico sono confortanti». Lo ha detto il questore Michele Morelli oggi, 10 aprile, al Maga di Gallarate durante i festeggiamenti per il 172esimo anniversario della fondazione della polizia di Stato

Sicurezza in provincia

Secondo il questore, «permangono aspetti della Sicurezza che necessitano ancora di dedizione e assiduità». Al pari di altre, la provincia varesina è teatro di fenomeni criminali di grande allarme sociale, quali lo spaccio nei boschi, truffe soprattutto agli anziani, furti in abitazione e violenze di genere, da contrastare con ogni mezzo, repressivo e preventivo. «In questo contesto, grazie al corale impegno di tutte le componenti del Sistema sicurezza ed alla sensibilità delle comunità del territorio, gli stimoli che pervengono e che, sotto la regia del Prefetto Salvatore Pasquariello (nella foto qui sotto), vengono costantemente analizzati e tradotti in spunti operativi, contribuiscono in misura rilevante a tenere comunque sotto controllo l’incidenza dei reati nel nostro territorio».

Terre di civiltà

Il questore ha voluto ringraziare tutte le componenti della “Sicurezza partecipata” che «quotidianamente manifestano considerazione, stima e collaborazione alla Polizia di Stato». Dal Prefetto Salvatore Pasquariello all’Autorità Giudiziaria, dalle altre Forze di polizia agli Enti territoriali, dalle associazioni di categoria con in testa l’Anps ai semplici cittadini, Morelli ha voluto rivolgere «un ultimo pensiero a queste splendide terre, sinonimo di civiltà, che tanti poliziotti come me hanno imparato a rispettare e amare al pari delle proprie». 

Gallarate questore Michele morelli

Lodi ed encomi

Durante la cerimonia sono inoltre state assegnate diverse lodi ed encomi a poliziotti che si sono distinti nella loro attività. Ha ospitato infine il concorso, giunto alla terza edizione, indetto dalla Sezione di Varese dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato e riservato ai figli dei poliziotti in servizio o in quiescenza della provincia di Varese e dei soci Anps sezioni di Varese, Busto Arsizio, Gallarate e Luino per l’assegnazione di una borsa di studio intitolata alla memoria del poliziotto ed imprenditore Commendatore Mario Merlo (nella foto qui sotto il figlio Angelo Merlo con una delle premiate).

Gallarate questore Michele morelli – MALPENSA24