Gallarate chiama Venezia. Dalle scuole Ponti il collegamento radio con l’Ismar

GALLARATE – Centocinquant’anni fa nasceva Guglielmo Marconi, il papà della radio. Quale modo migliore di celebrare il grande inventore se non con un’iniziativa che coinvolge i giovani? È quanto successo oggi, 7 maggio, nell’aula magna dell’istituto Ponti di Gallarate. Nell’ambito del progetto “La radio nelle scuole“, l’associazione locale Ari ha visto una larga partecipazione di studenti per un collegamento radio – attraverso un satellite radioamatoriale QO-100 – con l’istituto di ricerca del Cnr del dipartimento Ismar (Istituto di scienze marine) di Venezia.

Il collegamento radio

Gli studenti – con il supporto del socio Ari, Mauro Scandroglio – hanno potuto rivolgere alcune domande ai ricercatori dell’istituto Cnr di Venezia. Ovviamente, utilizzando la trasmissione radio con un setup che ha permesso di remotizzare nell’aula magna del Ponti la trasmissione satellitare, controllando la radio con il controller maestro.

Il collegamento radio effettuato oggi ha dato la copertura su tutto l’emisfero europeo, asiatico e africano, ma anche alcune parti del Brasile. Fino a comprendere il Polo sud e Nord. Il progetto “La radio nelle scuole” ha già coinvolto molte scuole nella sperimentazione e nei contatti radio. Sempre seguite da uno staff tecnico e organizzativo di docenti studenti e radioamatori italiani.

La radio nelle scuole

Nello specifico “La radio nelle scuole” è una rete che condivide la passione per questo dispositivo. E pone al centro della propria mission la crescita culturale e tecnologica dei giovani nell’universo delle comunicazioni radio. L’obiettivo è quindi creare un ambiente d’apprendimento integrato e sinergico fra scuole di ogni ordine e grado, Its, università, imprese e sezioni Ari

gallarate radio collegamento venezia – MALPENSA24