Gallarate, Haus Garden in vendita. Era “l’ambulatorio” di Nino Caianiello

GALLARATE – È in vendita l’Haus Garden di Gallarate, passato alla cronaca come “l’ambulatorio”. Fu Nino Caianiello, l’ex mullah di Forza Italia, a bollarlo con quel nome. Un’espressione coniata da lui stesso per indicare il quartier generale in cui il plenipotenziario azzurro dispensava promesse e consigli a figure di spicco del territorio.

“L’ambulatorio”

Un luogo, proprio come un ambulatorio, in cui prendere il ticket e aspettare il proprio turno per chiedere una consulenza. In questo caso, però, i “pazienti” erano – fra gli altri – esponenti politici locali, imprenditori, direttori generali e primari ospedalieri. Noto il caso del 2019: protagonista l’ex assessore di Cassano Magnago, Paola Saporiti, ai tempi delegata alla Sicurezza, che venne ripresa dalle telecamere (nella foto in basso) nell’atto di consegnare all’ex forzista una busta con dentro 500 euro. A incastrarla, fu un’intercettazione ambientale effettuata dagli inquirenti al bar di via Ferrario.

busta caianiello assessore saporiti

Caianiello fu poi arrestato nel maggio del 2019, perché coinvolto nella maxi inchiesta Mensa dei poveri che lo ha alla fine visto patteggiare una pena a 4 anni e 10 mesi. Che oggi sta in parte scontando nel carcere di Busto Arsizio.

Il locale in vendita

Ma oltre alle vicende giudiziarie, l’Haus Garden resta un locale in cui i giovani possono passare una serata in compagnia. E che ora è alla ricerca di un nuovo gestore. Lo riporta il cartello appeso sulla porta che si affaccia su via Ferrario. Contattato da Malpensa24, l’attuale titolare (per altro estraneo all’inchiesta giudiziaria) ha reso noto che alcune offerte sono già pervenute e che entro la fine del mese verrà individuato il nuovo proprietario. Che sarà anche un’occasione per lasciarsi alle spalle il passato.

gallarate vendita ambulatorio caianiello – MALPENSA24