Giro del mondo tra i presepi di Albusciago. Riapre il museo

giro mondo presepi albusciago 01

SUMIRAGOUn giro del mondo attraverso i presepi: è possibile farlo a Albusciago, ammirandoli a dicembre e a gennaio nel museo a loro dedicato. Alla parrocchia di San Siro, oltre all’esposizione, che aprirà domenica 8 dicembre e si potrà visitare tutte le domeniche e le festività (eccetto il 25 dicembre) dalle 14.30-17.30, è in programma lunedì 23 “La notte dei pastori”, serata di canti e riflessioni in preparazione al Santo Natale.

giro mondo presepi albusciago 03

Una pagina del Vangelo scritta dal popolo

L’associazione Amici del Presepio della sede di Albusciago e la Corale Campo Bianco proporranno, lunedì 23 alle 21, “La notte dei pastori”, evento annuale del museo giunto al suo ventesimo anniversario. La serata di canti natalizi in chiesa, che avrà come direttore del coro Alvaro Balzarini e voce recitante Gianni Poretti, si concluderà con lo scambio degli auguri in oratorio.
Come spiegano gli Amici del Presepio, “Il presepio è una pagina di Vangelo scritta dal popolo. Ognuno ha il suo, e nello spazio della grotta di Betlemme ha raccolto i suoi simboli e la sua fede. Questo patrimonio storico-artistico-culturale di notevole interesse anche per l’antropologia, è raccolto in questo museo”. Che, tra il materiale esposto nelle varie vetrine, annovera ventuno scene di tecniche catalana, opere di Joan Mestres e Manuel Serena, diorami, gruppi scultorei e composizioni da innumerevoli Paesi: “Si tratta di un’esposizione che offre la possibilità di godere di scene di intensa spiritualità e mistero, dove composizione, prospettiva, luce, colore si fondono in armonia sorprendente. È un giro del mondo fatto attorno alla culla del Bambino che reca all’umanità, nelle sue manine, l’alfa e l’omega della vita”.

giro mondo presepi albusciago 02

giro mondo presepi museo – MALPENSA24