Un anno di impegno e formazione per la Protezione Civile di Somma

somma protezione civile formazione

SOMMA LOMBARDO – Il 2019 sta per finire e anche per il gruppo comunale di Protezione Civile di Somma Lombardo è tempo di bilanci. Il quotidiano impegno dei volontari, uomini e donne, è ben visibile nel quadro delle attività svolte nel corso dell’anno: un altro anno ricco di impegni e soddisfazioni. «La formazione continua riveste un ruolo di grande importanza per i volontari di Protezione Civile perché consente l’assunzione di comportamenti responsabili, appropriati e di autotutela in situazioni di pericolo. Per questo motivo si è ritenuto opportuno definire percorsi formativi ed informativi in stretta relazione con gli scenari in cui chi opera e interviene si trova molto spesso a lavorare», afferma il coordinatore Roberto Sanna.

Formazione continua

Di particolare rilievo, dunque, la partecipazione ai corsi di: topografia e gps, incontro tecnico su approfondimento geologico del Campo dei Fiori, uso in sicurezza della motosega (corso di aggiornamento), psicologia dell’emergenza e corso radio, questi ultimi due organizzati proprio a Somma Lombardo in collaborazione con il  precedente coordinamento volontario Protezione Civile della provincia di Varese e il gruppo intercomunale di Lonate Pozzolo- Ferno. Infine il corso di approfondimento in tema di legislazione in materia di persone scomparse, il corso per il gittamento di Ponti Bailey e il corso di guida fuoristrada 4×4.

Stretta collaborazione con Regione Lombardia

In ragione della presenza di una nostra volontaria, Antonella Rossi, nel comitato tecnico scientifico nella scuola superiore di Protezione Civile di Regione Lombardia, va sottolineata la realizzazione di attività formative, anche in collaborazione con enti e istituzioni regionali, volte alla co-realizzazione di linee guida e obiettivi di formazione 2019-2021 con Regione Lombardia, sperimentazione della nuova matrice corsi, realizzazione di formazione propedeutica all’attività di esercitazione, co-progettazione e realizzazione di corsi specialistici a livello provinciale e co-progettazione e realizzazione del progetto scuole aderiscono alla rete dei centri promozione Protezione Civile, a valenza regionale.

Coinvolgimento dei cittadini

Mentre nel mese di ottobre, il gruppo di Protezione Civile di Somma, ha realizzato attività di docenza con una giornata informativa in favore della cittadinanza promossa dall’amministrazione comunale e dalla Uate – Lions dal titolo “Anche noi siamo la protezione civile – Un cittadino informato è un cittadino più sicuro”. I volontari del gruppo hanno, poi, svolto durante l’anno una costante attività di addestramento prevalentemente incentrata sulle specializzazioni di competenza (logistica, rischio idrogeologico, taglio alberi e orientamento) e nell’uso dei mezzi e delle attrezzature a disposizione.

Esercitazioni e emergenza meteo

I volontari hanno, inoltre, effettuato prove di soccorso ed esercitazioni non solo sul territorio comunale ma anche provinciale: Campo dei Fiori 2019, Rps Cantello 2019,  In-Ferno 2019,  Fiumi sicuri 2019 e  Bridge Linate – Malpensa. Gli interventi in emergenza effettuati nel corso dell’anno, sono stati collegati a situazioni meteorologiche particolarmente avverse quali piogge copiose, forte vento e basse temperature e hanno visto i volontari impegnati nella rimozione di rami e nell’abbattimento di piante pericolanti, nel monitoraggio del territorio comunale, gestione di logistica e sicurezza (a supporto della polizia locale), anche in collaborazione con le strutture comunali, le istituzioni scolastiche e l’associazionismo, durante le manifestazioni sociali ed istituzionali, nei limiti previsti dalla normativa in vigore. E poi ancora attività di ricerca di persone scomparse a supporto dei vigili del fuoco, delle forze dell’ordine, della Provincia, delle Unità di soccorso tecnico e di Areu nei territori di competenza. Per non dimenticare la realizzazione del decimo Raduno Cinofilo Città di Somma Lombardo al parco del Castello Visconti di San Vito. «Altre sfide e tanto lavoro ci aspettano per il 2020 ed il nostro compito sarà ancora una volta quello di dare il massimo ogni giorno nella condivisione con le persone che da noi cercano aiuto e sostegno», ribadisce Sanna.

somma protezione civile formazione – MALPENSA24