I bambini di Monvalle vincono il contest di Alfa e Greenschool: «L’acqua è preziosa»

MONVALLE – L’acqua è preziosa e per questo deve essere usata con parsimonia. Questo in poche parole il significato del video realizzato da alcuni bambini di Monvalle che si è aggiudicato il primo posto al concorso indetto da Alfa e Greenschool. Un’occasione non solo per riflettere su una tematica ambientale così rilevante, ma anche per intercettare risorse per la scuola: i vincitori hanno infatti ottenuto un premio di 2 mila euro.

Vincono le Mazoni

E’ la classe prima della scuola primaria “Alessandro Manzoni” di Monvalle ad aggiudicarsi il concorso promosso da Alfa Srl, gestore del servizio idrico integrato in provincia di Varese, e da Green School, rete lombarda nata per sensibilizzare in ambito scolastico la diffusione di conoscenze e competenze a tutela dell’ambiente e le attitudini orientate allo sviluppo sostenibile.

Lanciato il 22 marzo, data che dal 1992 l’ONU ha stabilito essere la Giornata Mondiale dell’Acqua, il concorso era rivolto a tutte le scuole primarie provinciali ed aveva per titolo “Il Valore dell’Acqua”. Gli alunni erano invitati a  raccontare, attraverso immagini (disegni, fumetti, illustrazioni, ma anche video e fotografie), l’importanza che ha per loro “l’oro blu”.

Ottima partecipazione

Il 7 maggio, scaduti i termini per la presentazione degli elaborati, una commissione composta da rappresentanti dei soggetti promotori e da esperti ha proceduto alla valutazione delle “opere”, arrivate da ben 59 scuole della provincia. «Non è stata una scelta facile – dice il presidente di Alfa, Paolo Mazzucchelli – perché tutti sono stati bravissimi, per impegno e creatività e li ringrazio per avere accolto il nostro invito. E’ stato molto emozionante vedere con quale partecipazione alunni e insegnanti abbiano reso omaggio a quella risorsa preziosa e indispensabile che è l’acqua. Un vero e proprio atto d’amore e di rispetto che sono convinto non perderanno in futuro, quando saranno loro ad essere i protagonisti delle decisioni politiche, economiche e sociali del loro tempo».

L’acqua è preziosa

Alla fine è stata proprio la Scuola primaria “A. Manzoni” di Monvalle ad aggiudicarsi il premio, 2.000 euro da utilizzare per l’acquisto di materiale scolastico, con un video dal titolo “L’acqua è preziosa”. I bambini, ispirandosi alla poesia “L’acqua” di Gabriele D’Annunzio e con l’aiuto degli insegnanti, hanno messo in rima le regole fondamentali per preservare un bene tanto prezioso, leggendole poi da un cartello dove sono raffigurate tante gocce d’acqua.

«Siamo contentissimi di questo riconoscimento –  dice l’insegnante della classe, Sandra Negrisolo – anche perché lo abbiamo preparato in condizioni difficili, un po’ con la didattica a distanza e solo da ultimo in presenza. L’opportunità del concorso ha coinciso con un’attività che avevamo già in programma nell’ambito degli insegnamenti di Educazione
Civica».

varese alfa concorso scuole monvalle – MALPENSA24