Maccagno, scomparso da 7 mesi: cinofili in campo. Nessuna ipotesi esclusa

MACCAGNO CON PINO E VEDDASCA – Proseguono senza sosta le ricerche di Santino Dellea, il 54enne di Maccagno con Pino e Veddasca del quale si sono perse le tracce dal 21 ottobre dello scorso anno. La scomparsa era stata denunciata ai carabinieri ai quali i familiari avevano riferito che l’uomo si era allontanato da casa senza farvi più ritorno.

Unità cinofile in campo

Le immediate indagini avevano consentito di accertare che lo scomparso era stato visto l’ultima volta allontanarsi da un
circolo della frazione di Garabiolo del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca, in un territorio caratterizzato da sentieri di montagna, boschi e dirupi pericolosi. Da allora erano partite subito le ricerche che hanno visto impegnati i militari dell’Arma, il personale dei Vigili del Fuoco e le Squadre di Soccorso Alpino, e che non sono mai state abbandonate: nel fine settimana, assieme ai Vigili del Fuoco ed alle Unità del Soccorso Tecnico di Varese, specializzate nelle ricerche in zone impervie, i carabinieri hanno fatto intervenire due cani speciali del Nucleo Cinofili dei Carabinieri di Bologna (i pastori tedesco Simba e Baya), che hanno usato il loro fiuto nei luoghi ove il Dellea potrebbe essersi perso, purtroppo senza trovare tracce.

Ci sono altri coinvolti?

Le ricerche proseguiranno anche nei prossimi giorni, anche con l’impiego di elicotteri. Proseguono parallelamente, a 360 gradi, anche le indagini dei carabinieri del Comando Provinciale di Varese, allo scopo di ricostruire i movimenti, le frequentazioni e le abitudini dell’uomo e di accertare eventuali responsabilità di terzi.

maccagno santino dellea scomparso – MALPENSA24